rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Attualità Amalfi

Autenthic Amalfi Coast: è nato il marchio della "Divina"

E' stato presentato a Milano il marchio Authentic Amalfi Coast, il nuovo marchio della Costiera Amalfitana del quale potranno far parte tutte le imprese che aderiranno al Codice Etico ed ai requisiti di autenticità e sostenibilità

E' stato presentato a Milano il marchio Authentic Amalfi Coast, il nuovo marchio della Costiera Amalfitana del quale potranno far parte tutte le imprese che aderiranno al Codice Etico ed ai requisiti di autenticità e sostenibilità.

L'annuncio

Ad annunciarlo è stato Andrea Ferraioli, presidente del distretto turistico della Costiera Amalfitana che, a margine della presentazione svoltasi a Milano in piazza Fontana nello Spazio Campania, ha commentato: "Parte il nuovo marchio Authentic Amalfi Coast. La Rete Sviluppo Turistico Costa d’Amalfi lancia il nuovo marchio Authentic Amalfi Coast con il quale riconoscere tre requisiti fondamentali: sostenibilità, accessibilità, innovazione. Tutti i progetti a sostegno dello sviluppo dell’economia della Destinazione Turistica Costa d’Amalfi promossi dalla Rete, faranno sempre riferimento ai principi del Piano Strategico del Turismo 2017 - 2023. Authentic Amalfi Coast è un marchio che identifica un percorso ben preciso. L'obiettivo non è solo quello di favorire con le proprie azioni lo sviluppo di un’economia turistica sostenibile, responsabile, ordinata, ma anche contribuire a rendere la Destinazione il luogo perfetto per un laboratorio d’innovazione turistica, dove imprese anche in startup possano crescere in un contesto che faciliti, accompagni, sostenga".

Rendere la Costa d’Amalfi un luogo capace di attrarre talenti, dove poter intraprendere in un contesto favorevole, dove fare impresa, soprattutto da giovani e al femminile, è possibile. Vogliamo attrarre investimenti in grado di creare valore - ha proseguito Ferraioli - nuova occupazione, nuove imprese, connettere le imprese in startup con le misure finanziarie a sostegno dell’imprenditoria messe a disposizione dai soggetti pubblici nazionali e locali, fornendo una serie di strumenti per l’orientamento.  L'obiettivo è anche accompagnare gli operatori meno strutturati della lunga filiera turistica, enogastronomica, dell’artigianato di qualità legandoli al marchio Authentic Amalfi Coast nelle occasioni in cui la Rete si presenta ai mercati, anche internazionali, progettare per migliorare la qualità dell’accoglienza e dei servizi ai turisti, attraverso i principi del design thinking dove tutto ruota intorno alla persona.

Il marchio

"Tutte le 60 imprese della Rete  e le 14 Amministrazioni Comunali facenti parte del Distretto hanno condiviso il Codice Etico di Sostenibilità Ambientale che prevede la messa in campo di  molteplici azioni - ha spiegato Ferraioli - Ad esempio negli alberghi si sta studiando la sostituzione del kit di cortesia con dispenser di designer da 500 ml ed un metodo facile e pratico di ricarica degli stessi evitando così lo spreco dei detergenti e la produzione costante delle bottigliette, Si sta provvedendo a creare un gruppo di acquisto, un albo di fornitori sostenibili, ecologici. Tutto questo per tutelare l'ambiente, migliorare ed alzare la qualità dei servizi, tutelare il patrimonio naturalistico della Costiera Amalfitana. Dunque il nuovo marchio Authentic Amalfi Coast andrà a promuovere progetti, azioni ed imprese che punteranno sulla sostenibilità ambientale, sull'accessibilità, sull'innovazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autenthic Amalfi Coast: è nato il marchio della "Divina"

SalernoToday è in caricamento