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Cura Italia: ecco come richiedere le indennità

L'Inps ha reso nota la modalità semplificata per l'accesso alla compilazione ed all'invio online di alcune delle domande di prestazione per l'emergenza coronavirus

L'Inps, che, secondo quanto disposto dal decreto Cura Italia, ha compiti di attuazione delle misure individuate dal Governo a sostegno delle famiglie, lavoraori ed imprese individuali, ha reso nota la modalità semplificata per l'accesso alla compilazione ed all'invio online di alcune delle domande di prestazione per l'emergenza coronavirus.

Le comunicazioni dell'Inps

Al riguardo, con esclusivo riferimento alle seguenti domande di prestazione per emergenza Coronavirus di cui al D.L. n. 18/2020, l’accesso ai servizi sul portale istituzionale, è consentito anche in modalità semplificata:

  • indennità professionisti e lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata e continuativa;
  • indennità lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’AGO;
  • indennità lavoratori stagionali del turismo e degli stabilimenti termali;
  • indennità lavoratori del settore agricolo;
  • indennità lavoratori dello spettacolo;
  • bonus per i servizi di baby-sitting.

La modalità semplificata consente ai cittadini di compilare e inviare le specifiche domande di servizio, previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.

Chi, invece, è già in possesso di credenziali per l’accesso ai servizi online dell’INPS (PIN dispositivo rilasciato dall’Inps, SPID di livello 2 o superiore, Carta di Identità Elettronica 3.0; Carta Nazionale dei Servizi) potrà utilizzarle anche per l’inoltro delle nuove domande di prestazione introdotte dal decreto in oggetto.

Si ricorda che la richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:

  • sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
  • Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).

Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, il cittadino le può immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda on line per le sole prestazioni sopra individuate.

Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, può chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta. Si precisa che, per la sola prestazione “bonus per i servizi di baby-sitting”, nell’ipotesi che la domanda sia stata inoltrata con il PIN semplificato, il cittadino dovrà venire in possesso anche della seconda parte del PIN, al fine della necessaria registrazione sulla piattaforma Libretto di Famiglia e dell’appropriazione telematica del bonus.

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