Andamento dei contagi in Campania: lo studio

La Campania, secondo i dati della Fondazione GIMBE, si posiziona tra le regioni a basso contagio. Insieme alla nostra regione ci sono Basilicata, Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Toscana, Umbria

In Campania, stando ai dati aggiornati al 27 maggio 2020, ci sono stati 4.777 positivi al Covid-19 su 189.068 tamponi analizzati (2,53% circa). Il dato percentuale dei contagi, però, soprattutto nell'ultimo periodo, è notevolmente più basso attestandosi, di solito, tra lo 0,1% e lo 0,3%.

Uno studio molto approfondito, in questo senso, è stato fatto dalla Fondazione GIMBE (Gruppo Italiano per la Medicina Basata sulle Evidenze) che sta analizzando i dati regionali e provinciali di tutta Italia. Il modello dinamico intende mappare e monitorare l’evoluzione del contagio a livello regionale e provinciale, basati sulla prevalenza (casi totali per 100.000 abitanti) e sulla densità dei casi confermati nella popolazione.

La Campania si posiziona tra le regioni a basso contagio (quadrante verde). Insieme alla nostra regione, nel quadrante verde ci sono Basilicata, Sicilia, Calabria, Sardegna, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Toscana, Umbria. Dall'altro lato dello schema, invece, figurano Lombardia, Piemonte e Liguria.

Gimbe Regioni-2

Le province campane

L'andamento del contagio in Campania, come già detto, pare essere abbastanza sotto controllo. Anche i dati provinciali lo confermano. Secondo quanto indicato dalla fondazione GIMBE, al 20 maggio 2020, la curva di andamento del contagio è essenzialmente piatta in tutte e 5 le province campane.

Gimbe andamento province campania-2

In tutta la regione aumentano i guariti che, al 20 maggio, rappresentano il 60.9% dei casi (2.871). I morti sono l'8,5% (401), i ricoverati in terapia intensiva sono lo 0,3% (12), i ricoverati con sintomi sono il 6,7% (318) mentre i positivi in isolamento domiciliare sono il 23,6% (1.112).

Gimbe Campania casi 20 maggio-2

La nostra provincia si conferma al secondo posto in Campania per numero di contagi (682 alla giornata del 26 maggio). Secondo i dati GIMBE al 20 maggio, il territorio salernitano si posiziona nel quadrato verde regionale. Nel quadrato opposto si trova la provincia di Avellino.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gimbe province campania 20 maggio-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torna lo spettro del Covid-19 a Salerno città, la denuncia del Comitato San Francesco e l'appello di Polichetti

  • Sorpresa in Costiera, "Fratacchione" Fazio in vacanza ad Amalfi

  • Coronavirus, 27 nuovi contagi in Campania: il bollettino

  • Covid-19: 5 nuovi contagi in Campania, i dati del bollettino

  • "Non mi dai da bere? Ti accoltello": un arresto a Torrione, beccato anche uno spacciatore

  • Incidente mortale nella notte, Cava: giovane centauro perde la vita

Torna su
SalernoToday è in caricamento