rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Positano

"La sfida dell'inclusione": le iniziative salernitane presentate al convegno di Roma

Durante il convegno, alla quale ha partecipato anche Filomena Gallo, segretaria dell'associazione "Luca Coszioni", è stata presentata l'iniziativa di Salvatore Cimmino, atleta privo di un arto inferiore, che nuoterà da Massa Lubrense a Positano dall'11 al 13 ottobre

Si è svolto a Roma, presso la Sala della Regina alla Camera dei Deputati, il convegno dal titolo La sfida dell'inclusione, il futuro delle persone con disabilità. Tra le iniziative presentate durante il convegno, al quale ha partecipato anche il Presidente della Camera Roberto Fico, c'è stata anche quella di Salvatore Cimmino, atleta privo di un arto inferiore, che tra il prossimo 11 e 13 ottobre percorrerà a nuoto da Massa Lubrense e Amalfi passando per Positano e Praiano, per un totale di 38 chilometri. La sfida, suddivisa in tre tappe, si concluderà il 13 ottobre intorno alle 16 nella Spiaggia Grande di Positano. Un’impresa a sostegno dell’applicazione dei PEBA, (Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche).

L'intervento

Al convegno è intervenuta anche l’avvocato Filomena Gallo, segretario dell’Associazione Luca Coscioni, da sempre attiva sui temi dell'inclusione anche grazie all’impegno profuso dai legali che mette quotidianamente a disposizione delle persone con disabilità, contro le violazioni dei loro diritti e contro ogni forma di discriminazione.  Uno dei co-presidenti è Marco Gentili, anche lui come Coscioni malato di Sla e che nei mesi scorsi, insieme ad una delegazione dell’Associazione e il Disability Pride, ha consegnato al presidente Conte un documento riepilogativo di tutti i temi che necessitano un intervento urgente da parte della politica, per il pieno rispetto della Convenzione delle Nazioni Unite e

  • Realizzare la piena attuazione della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, denunciando per condotta discriminatoria enti pubblici ed esercenti di servizi aperto al pubblico che violino i diritti previsti dalle leggi in vigore, e la mancata predisposizione dei Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e l'adozione dell'app no barriere affinché i cittadini possano segnalare direttamente le barriere.
  • Istituire l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità, nelle modalità esattamente previste dalla Convenzione ONU non secondo le modalità attuali.  
  • Procedere affinchè le tipologie di ausili contenuti nel Nomenclatore Tariffario, destinate ai bisogni più delicati e complessi, non siano acquistate e fornite per mezzo di gare d’appalto come invece previsto dalla nuova normativa.  
  • Far sì che venga istituito un Comitato super partes sui Livelli essenziali di Assistenza che non sia composto da rappresentanti delle Regioni. 
  • Sollecitare provvedimenti per la piena equivalenza in ogni sede della Firma Digitale alla firma autografa.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La sfida dell'inclusione": le iniziative salernitane presentate al convegno di Roma

SalernoToday è in caricamento