Sodalis CSV: i servizi agli enti del terzo settore in questa fase di ripartenza

Sodalis CSVS scende in campo per sostenere gli enti del Terzo settore - ETS della provincia di Salerno in questa fase di ripartenza.

Sodalis CSVS scende in campo per sostenere gli enti del Terzo settore - ETS della provincia di Salerno in questa fase di ripartenza. E' partito in questo mese di giugno il servizio Si Stampe 2020 con cui il CSV Salerno intende potenziare la capacità informativa delle ODV e delle APS sui singoli territori di riferimento.

Il servizio

Il servizio sarà attivo fino al 31 dicembre 2020, fino ad esaurimento fondi. Per quest’anno Sodalis intende realizzare 44 pacchetti comunicativi, destinati alle realtà della nostra provincia. L'attività mira a sviluppare l’azione comunicativa delle organizzazioni fornendo loro materiale come: brochure, volantini striscioni, ma anche gadget associativi.

I campi di volontariato

E' partito anche il supporto ai Campi di Volontariato 2020 destinati alla realizzazione di attività con adolescenti e giovani sul territorio provinciale. Al primo incontro, tenutosi on line il 25 maggio 2020, hanno preso parte 40 realtà associative, pronte a mettersi in campo per la prossima estate. Le attività con i ragazzi avranno inizio nel mese di luglio per terminare ad agosto. Le singole iniziative saranno diffuse con la costituzione di una giovane redazione giornalistica formata dai partecipanti ai campi. Per aderire all'iniziativa è necessario iscriversi entro venerdì 12 giugno 2020.

Come usufruire dei servizi

Le associazioni che vogliono usufruire dei servizi, gratuiti, promossi da Sodalis CSV Salerno, possono collegarsi al sito www.csvsalerno.it dove troveranno le informazioni utili per aderire.

Le altre attività

Continuano inoltre le attività svolte con le organizzazioni di volontariato della provincia dedicate all’emergenza coronavirus, in questa seconda fase di ritorno alla quotidianità, con l’azione MAP. Sodalis insieme a 13 associazioni ha sviluppato una serie di azioni destinate a rispondere alle diverse emergenze di questo periodo. In modo particolare i volontari, con il supporto del CSV, hanno predisposto una serie di servizi dedicati al supporto alla comunità con il rafforzamento della distribuzione di beni di prima necessità, all'educazione e al benessere, alla cultura e alla partecipazione con attività ricreative a distanza.

Nelle attività del supporto alla comunità sono attive le associazioni: Confraternita di Misericordia di Siano, Nuove Prospettive di Roccapiemonte, Autismo chi si ferma è perduto di Salerno, Il Solco di Calvanico. Per le attività rivolte al supporto scolastico e benessere psicologico sono presenti le associazioni: Tyrrhenoi di Pontecagnano Faiano, Granello di Senapa ad Angri, Impegno e Solidarietà di San Cipriano Picentino, Agape di Bellizzi, e il Centro la Tenda di Salerno.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Diverse invece le organizzazioni che svolgono azioni e attività a carattere ricreativo e culturale quali: Arcadia di Battipaglia, Arci Solidarietà di Salerno,Voltapagina di Polla, Sorriso a Ritmo di Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Sorpresa in Costiera, "Fratacchione" Fazio in vacanza ad Amalfi

  • Torna lo spettro del Covid-19 a Salerno città, la denuncia del Comitato San Francesco e l'appello di Polichetti

  • Coronavirus, 27 nuovi contagi in Campania: il bollettino

  • Covid-19: 5 nuovi contagi in Campania, i dati del bollettino

  • "Non mi dai da bere? Ti accoltello": un arresto a Torrione, beccato anche uno spacciatore

  • Incidente mortale nella notte, Cava: giovane centauro perde la vita

Torna su
SalernoToday è in caricamento