rotate-mobile
Alimentazione Centro / Piazza della Concordia

Coldiretti e Campagna Amica nelle "Piazze della Salute"

A Salerno è già stato prodotto un protocollo d'intesa per la valorizzazione della biodiversità e chi ogni giorno aiuta a contrastare e prevenire problemi di salute legati alla cattiva alimentazione, oltre che a stili di vita a rischio

Mettere insieme chi lavora ogni giorno per valorizzare la biodiversità contadina e raccontare i vantaggi della dieta mediterranea: con questo scopo Coldiretti e Campagna Amica partecipano, in Campania, come partner ai Villaggi della Salute organizzati dagli ordini dei Medici di Benevento, Caserta e Salerno.

Le intese

A Salerno è già stato prodotto un protocollo d'intesa per la valorizzazione della biodiversità e chi ogni giorno aiuta a contrastare e prevenire problemi di salute legati alla cattiva alimentazione, oltre che a stili di vita a rischio. Tra gli obiettivi c'e' anzitutto il dialogo con le famiglie e con il mondo della scuola. Coldiretti ha avviato da tempo una battaglia per l'introduzione del km zero nelle mense scolastiche e per il divieto dei distributori di merendine e bibite zuccherate negli istituti didattici.

La nota della Coldiretti

"In Italia la maglia nera per l'obesita' infantile - spiega in una nota Coldiretti - e' detenuta dalla Campania, dove un bambino su due ha problemi con la bilancia. Il 28% dei bimbi campani tra gli 8 e i 9 anni e' in sovrappeso, il 13,7 e' obeso e il 5,5% ha un'obesita' severa, per un totale complessivo del 47,8% (secondo i dati di Okkio alla Salute). Nelle tre piazze gli agricoltori di Campagna Amica racconteranno e faranno degustare i loro prodotti. Sara' un'occasione utile anche per la raccolta delle firme per la petizione europea #StopCiboAnonimo, con cui Coldiretti chiede all'Unione europea di introdurre l'obbligo di etichettatura di origine. La contraffazione e l'adulterazione di prodotti alimentari rappresentano un grave rischio per la nostra salute, soprattutto quando vengono utilizzati ingredienti di bassa qualita' o addirittura tossici provenienti da altri Paesi. Un'etichetta chiara che indichi l'origine degli ingredienti aiuta a prevenire e combattere gli scandali alimentari che mettono in pericolo la salute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coldiretti e Campagna Amica nelle "Piazze della Salute"

SalernoToday è in caricamento