rotate-mobile
Chef for Passion

Chef for Passion

A cura di Carmen Saviano e Raffaele Rossi

Gazpacho con ricotta al basilico

Una bontà tutta da scoprire: la ricetta e i segreti per la preparazione

Ingredienti: 

Per il gazpacho:
100 g di aceto di vino bianco 
1 spicchio di aglio
1 cetriolo
1 cipolla rossa
50 ml di olio EV
100 g di pane raffermo
2 peperoni rossi
600 g di pomodori ramati
Sale e pepe q.b.

Per la ricotta al basilico:
250 g di ricotta di bufala
Basilico q.b.
Sale, pepe e olio q.b.

Procedimento:

Per preparare il gazpacho, iniziate tagliando la crosta dal pane, che metterete da parte per poi realizzare i crostini di accompagnamento. Ponete la mollica in una ciotola, versateci l’acqua e l’aceto e lasciate marinare fino a quando la mollica non avrà assorbito gran parte dei liquidi. A questo punto scolatela con un colino e mettetela da parte.
Prendete quindi i pomodori, lavateli, tagliateli a metà ed eliminate l’interno con i semini, sbucciate poi il cetriolo e tagliatelo a rondelle. Continuate tagliando i peperoni, eliminando l’interno con i semi e tagliandoli a listarelle.
Infine sbucciate la cipolla rossa e lo spicchio d’aglio, mondateli e affettateli . Versate le verdure mondate a tocchetti nel mixer, aggiungete l’olio extravergine di oliva a filo, aggiustando anche di sale e pepe a piacere e azionate il mixer fino ad ottenere un composto denso, liscio ed omogeneo.
Prendete una ciotola e sovrapponete un setaccio che sia più o meno proporzionato, versateci il composto frullato e setacciatelo aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, in modo da eliminare eventuali residui di bucce o semi. Trasferite nuovamente il composto nel mixer e unite la mollica strizzata e aggiustate eventualmente di sale, pepe o aceto (che si deve sentire lievemente) secondo i vostri gusti. Frullate ancora per qualche secondo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Mettete ora a riposare il gazpacho in frigo per qualche ora.
Nel frattempo, condire la ricotta con olio, sale, pepe e il basilico sminuzzato.
A questo punto, servite il gazpacho in un piatto fondo e sopra adagiatevi  una quenelle di ricotta al basilico.

Si parla di

Gazpacho con ricotta al basilico

SalernoToday è in caricamento