rotate-mobile
Chef for Passion

Chef for Passion

A cura di Carmen Saviano e Raffaele Rossi

" Determinati, tenaci, con una grande passione comune: la buona cucina. Insieme, hanno dato vita alla prima scuola di arte culinaria made in Salerno che nel week-end diventa anche ristorante. L'attività prende nome proprio dalla definizione che li accomuna: ""Chef for passion"". Laureata in Economia la prima, chef il secondo, Carmen e Raffaele sono pronti a far leccare i baffi ai nostri lettori. Le ricette, son servite. "

Chef for passion

Delizie al limone: impazza la ricetta campana di "nonna Carmela"

Sta suscitando molta curiosità "I sapori di nonna Carmela", una nuova pagina di Facebook che nasce per diffondere le antiche ricette della tradizione popolare cilentana

Crescono, su Facebook, le pagine dedicate alle specialità enogastronomiche del nostro territorio. Tra queste, a conquistare numerosi like tra gli utenti, "I sapori di nonna Carmela", nuova comunità del social network che nasce per diffondere le antiche ricette della tradizione popolare cilentana, cui fanno riferimento i cultori della dieta mediterranea. In particolare, molto interesse sta suscitando la ricetta campana originale delle delizie al limone. Ecco qui di seguito come si preparano secondo "nonna Carmela": da provare.

Preparazione. Per preparare le delizie al limone, per prima cosa dovrete preparare la base di pan di Spagna: rompete le uova dividendo i rossi dagli albumi. Quindi mescolate gli albumi con lo zucchero fino a quando otterrete una crema bianca soffice e spumosa. Aggiungete poi la farina, la fecola e la vanillina setacciandole. Montate quindi gli albumi a neve e unite i due composti in un’unica ciotola.Per dare all’impasto l’aroma del limone aggiungete anche la scorza grattugiata di un limone. Prendete quindi delle formine tonde a mezza sfera: imburratele leggermente e riempitele con il pan di Spagna. Infornate a 180° per 25 minuti circa. Mentre il pan di Spagna è in forno, preparate la crema al limone con cui farcirete le vostre delizie al limone. Grattugiate la buccia di un limone e poi spremetene il succo. In una ciotola mettete 4 tuorli e un due cucchiai di zucchero e montateli con una frusta: aggiungete il succo di limone e la scorza grattugiata alle uova e mescolate delicatamente con la frusta. Mettete quindi il composto sul fuoco e cuocetelo a fiamma bassa: quando la crema comincerà a bollire toglietela dal fuoco. Mescolate la crema usando un minipimer e aggiungete 50 gr di burro a temperatura ambiente. Continuate a montare la crema con il minipimer fino a quando il burro non sarà stato completamente assorbito dalla crema. Lasciate intiepidire la crema al limone e quindi mettetela a raffreddare in frigo, coprendola con la pellicola trasparente.

Delizia al limone decorata con scorzette e ciuffetti di panna. Dedicatevi quindi alla preparazione della crema pasticcera al limone: mettete il latte in un pentolino con le scorze del limone. Per far insaporire il latte portatelo a bollore: quindi toglietelo dal fuoco e lasciatelo in infusione fino al momento in cui non dovrete usare il latte. Prima di usare il latte naturalmente filtratelo per eliminare le bucce del limone. Seguite quindi le indicazioni per creare la crema pasticcera.. Per poter comporre le vostre delizie al limone vi manca solo la bagna al limoncello. In un pentolino mettete l’acqua e lo zucchero: aggiungete le bucce di un limone e il limoncello. Portate a bollore e poi togliete dal fuoco: lasciate quindi raffreddare la bagna a limone e poi mettetela in frigo. A questo punto avete tutto ciò che vi serve per comporre le delizie al limone. In una ciotola unite le due creme al limone (quella a base di burro e la crema pasticcera). Montate la panna e aggiungetela alle creme: mescolate la crema dal basso verso l’alto per non smontare la panna. Prendete quindi i tortini di pan di Spagna: con un coltello incidete la base e scavate leggermente al loro interno per poter far spazio alla crema. Cercate di non rompere la base dei tortini: una volta farciti infatti i dischi di pan di Spagna che ricaverete da questa operazione dovranno essere riutilizzate. Bagnate leggermente le delizie al loro interno e al loro esterno con la bagna al limone: fate molta attenzione in questa fase a non esagerare con la bagna. Inumiditeli ma non inzuppateli o si romperanno sotto il peso della crema. Una volta bagnati prendete la crema al limone e con l’aiuto di una sac a poche farcite le tortine. Richiudete la base dei tortini con il disco di pan di Spagna che avete precedentemente tagliato. Prendete quindi la crema al limone avanzata, allungatela leggermente con della panna liquida o con del latte: adagiate i tortini su una griglia e coprite quindi ciascun tortino con una cucchiaiata di crema che dovrà colare lungo il tortino. Trasferite i tortini su un piatto da portate e decorate con delle fettine di limone fresco o delle scorzette di limone.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Delizie al limone: impazza la ricetta campana di "nonna Carmela"

SalernoToday è in caricamento