rotate-mobile

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Orecchiette con melanzane, pinoli e caciocavallo silano: la ricetta

Rendere importante un piatto semplice, per mezzo di un caciocavallo

Oggi parliamo di Montesano sulla Marcellana (SA), un piccolo borgo alle pendici dei Monti della Maddalena, a sud del Vallo di Diano. E' qui che la Famiglia Gallo, grazie al papà Catiello, ha incominciato nel 1978 l'attività casearia con l'Azienda Campolongo. Oltre al latte fresco di alta qualità e ai prodotti freschi a pasta filata, qui si produce il Caciocavallo a marchio DOP riconosciuto dal Consorzio di Tutela del Caciocavallo Silano...ed è proprio con questo formaggio che ho sperimentato questa nuova ricetta.

Ingredienti per 4pax:

360gr di orecchiette

2 melenzane di piccole dimensioni

pinoli

100gr di pomodorini

basilico

aglio

olio EVO

sale

Procedimento:

Lavate le melenzane, dividetele per metà e togliete i semi se vi si presentassero, poi tagliate a tocchetti e versate in una padella capiente, dove avrete precedentemento riscaldato due cucchiai di olio d'oliva e uno spicchio d'aglio. Fate rosolare per qualche minuto e poi aggiungete i pomodorini tagliati a spicchi. Fate cuocere bene fino a quando le melenzane si saranno ammorbidite abbastanza. Intanto portate a bollore l'acqua per le orecchiette, salate e versatevi la pasta. In un padellino, che avrete fatto riscaldare bene, fate tostare per  due minuti i pinoli e teneteli da parte. Aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura alle melenzane che intanto si saranno bene asciugate.

Quando la pasta sarà al dente, scolatela e versatela nella padella con le melenzane, portandola a fine cottura e saltandola con la stessa maestria di uno chef quotato (quale non sono ahahaaha).

Impiattate e aggiungete in abbondanza scaglie di caciocavallo e qualche fettina tagliata sottile, i pinoli tostati ed una foglia di basilico.

Fate riposare per qualche secondo in modo da far sciogliere la pasta filata e...chiudete gli occhi, il resto ve lo sussurrerà il piatto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Orecchiette con melanzane, pinoli e caciocavallo silano: la ricetta

SalernoToday è in caricamento