rotate-mobile

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Pasta e patate con provola affumicata: la ricetta

Un classico che non tramonta mai, rivisitato secondo le tradizioni valdianesi

La pasta e patate è un piatto semplice, tipico della tradizione meridionale, fatto di sapori genuini e ricco di varianti e personalizzazioni. In molte case di Sala Consilina si preferisce aggiungere a questo piatto cult la provola affumicata, un formaggio fresco lavorato con la pasta della mozzarella e poi affumicato. Altro piccolo caseificio del Vallo di Diano a produrre eccellenze è il Caseificio San Giovanni dei fratelli Chirichella. Si trova a Sala Consilina e vi assicuro che oltre alla provola, le mozzarelle ed i caciocavalli, sono da spatacco...assolutamente da provare. La loro lavorazione riporta a ricordi ancestrali, riporta a movimenti e attimi fatti di cuore e passione che si trasmettono al prodotto per poi assaporarli attraverso il piatto. L' irregolarità delle mozzarelle dovuta alla mozzatura fatta ancora a mano, vi lascerà bene intendere la fatica che si spende per realizzare prodotti di qualità.

Ora, però, provate ad immaginare una giornata uggiosa, il caldo del camino e la tavola imbandita. Ora di pranzo ed un piatto di pasta e patate fumante già servito e che vi aspetta al tavolo, dall' inebriante profumo di affumicato...vabbè passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 4 pax

400gr di pasta mista

700gr di patate a pasta gialla

2 cucchiai di olio EVO

rosmarino

50gr guanciale

cipolla

sale e pepe

crosta di grana padano

125gr provola affumicata

80gr passata di pomodoro

Procedimento

Incominciate pelando le patate e tagliandole a cubetti di dimensione simili. In una pentola capiente versate l'olio e fate soffriggere la cipolla tagliata molto fine. Aggiungete il guanciale tagliato a cubetti e fatelo sciogliere e a questo punto aggiungete le patate che farete rosolare per qualche minuto. Aggiungete 1 litro di acqua, il pomodoro ed un poco di rosmarino  lasciando cuocere fino a quando le patate non si faranno prendere dalla forchetta . Quando l'acqua incomincerà a bollire, mettete anche la crosta di grana padano che toglierete prima di versare la pasta. Ora fate la provola a pezzi piccoli e tenetela da parte, mentre in una seconda pentola  metterete a bollire altra acqua, dove verserete la pasta mista. Scolatela qualche minuto prima che finisca la cottura e versatela tutta nell'acqua dove stanno cuocendo le patate. Togliete la crosta, se non sarà sparita tra le patate, e aggiungete la provola. Terminate  la cottura continuando a girare bene il composto e lasciatela leggermente al dente.

Impiattate, aggiungete un filo d'olio e se vi va un po di piccante...e poi non parlate con nessuno a tavola, ma concentratevi sui sapori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasta e patate con provola affumicata: la ricetta

SalernoToday è in caricamento