Rustico di broccoli e mostarda di peperoni: la ricetta

Un Territorio fatto di...ingredienti

Esistono due aziende nel Vallo di Diano capaci di esprimere in pieno la grandezza di questa fantastica terra.  La prima è situata in un territorio che ricorda gli scenari del romanzo di Johanna Spyri. Si trova a Magorno, frazione di Montesano sulla Marcellana (SA) e l’azienda Agricola si chiama TRE VALLI (Norcineria Bianculli).

 

Antonio e Romina seguono i loro maiali sin dalla nascita, alimentandoli con sfarinati coltivati nei fondi di proprietà e limitrofi all’allevamento. Dopo aver selezionato le carni nel laboratorio aziendale ed averle unite a quelle spezie che raccontano una parte delle storia Valdianese, danno vita a salumi dal valore unico, stagionati a mille metri di altitudine e lavorati come una volta…….con passione. 

La seconda, invece, ha voluto concentrare l’arte del gusto in piccoli vasetti di vetro, trasformando le materie prime (biologiche) coltivate nell’area di Padula (SA) e facendole diventare mostarde da abbinare a piatti e ricette. Francesco Ferrigno, alchimista ed amministratore dell’azienda TELLUS, è un ragazzone dal viso gentile che prova ad inventarsi ed inventare per promuovere quella terra a lui tanto cara, tanto da ispirarmi con la sua mostarda di peperoni Corno di Capra (Cerasella) per il rustico di cui sto per parlarvi. 

Ingredienti


4 uova                                                               480gr di farina
30gr di zucchero                                             100gr di mostarda di peperoni
15gr di sale                                                      150gr di broccoli scottati
120gr di olio di semi di girasole                   1 bustina di lievito per torte salate 
180gr di latte                                                   150 gr di salsiccia stagionata

Procedimento

In una ciotola aprite le uova e dopo aver aggiunto lo zucchero, incominciate a sbatterle; aggiungete successivamente il sale, l’olio, il latte, metà della farina, il lievito ed i broccoli lessati (ricordate di sminuzzarli). Continuando ad unire il composto con la frusta, aggiungete la salsiccia tagliata a cubetti e la mostarda, facendo bene attenzione a rendere l’impasto di  “colore” uniforme. A questo punto imburrate ed  infarinate uno stampo per plumcake ed infornate a 180° per circa 45 minuti.

Di solito una metà la mangio ancora prima di sfornarla, ma vi assicuro che servirla a tavola insieme ad una crema di pecorino... è di una goduria unica.
 

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento