rotate-mobile

Lui, un personaggio convinto che la strada giusta da seguire sia quella che ci indica la Vita. Una visione forse per molti fatalista, ma sicuramente capace di creare occasioni, quelle giuste, inaspettate. Così nasce #KASANNA, che grazie alla passione del suo gestore, Nicola Memoli, propone Eccellenze e Territorio nella sua #Putja a Sala Consilina (SA). Stagionatore ed affinatore, crea combinazioni di aromi e sapori tra formaggi e prodotti capaci di esaltare le materie prime. Grazie alla sua creatività e passione per le tipicità, vi accompagnerà in un mondo ricco di profumi e sapori, proponendovi ricette di una volta e non, alla scoperta di eventi che parlano di formaggio

Formaggi, bontà e Fantasie: le ricette di Nicola

Zucchine ripiene con delicapra alla menta: la ricetta

Una ricetta semplicissima, forse banale, ma carica di emozioni se fatta con gli ingredienti giusti.

Anche questa volta voglio proporvi una ricetta facile facile, di quelle veloci, che hanno bisogno di pochissimo tempo di preparazione, ma di ingredienti unici e di qualità se volete fare la differenza.

E partiamo dalle zucchine, che ovviamente dovranno essere di stagione, se poi del vostro amico fidato contadino, ancora meglio. Come formaggio ho scelto il mio Delicapra alla menta, un caprino a crosta fiorita ed affinato con menta piperita. Ho esaltato la ricetta con le olive ammaccate, quelle buone del cilento, fatte come una volta...ammaccate con la pietra una per una.

Ingredienti per 4pax

4 zucchine

150 gr di delicapra

50 gr di grana padano

1 cucchiaio abbondante di olive, compreso olio di conservazione

olio

sale e pepe

Procedimento:

Lavate le zucchine, tagliatele per metà, svuotatele e lessatele per qualche minuto facendo attenzione a lasciarle croccanti. Intanto sminuzzate la polpa della zucchina e tenetela da parte. In una ciotola mettete il Delicapra a tocchetti, il grana grattugiato, le olive con il loro olio di governo, salate, aggiungete un pizzico di pepe e se necessario aggiungete altro oilo. Ora lavorate il tutto fino a renderlo un composto omogeneo e aggiungete la polpa tritata. Rimescolate e riempite le zucchine che adagerete in una teglia oleata per infornare a 170° per circa 20 minuti. Tiratele fuori dal forno e... a questo punto io aggiungo due gocce di colatura di alici, quella buona, ma solo due gocce, un po di noci tritate e qualche foglia di menta fresca.

Vi tocca farmi sapere cosa ne pensate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zucchine ripiene con delicapra alla menta: la ricetta

SalernoToday è in caricamento