rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Burrino o burrata: una delizia made in Salerno

A seconda della forma, il prodotto viene chiamato "burrino", quando è allungato e ha la testina, o "burrata", quando viene confezionato in una forma più sferoidale ed è privo di testina

E' una specialità campana e viene prodotta, in particolare, anche a Salerno: il burrino è un formaggio a pasta filata formato da una sfoglia di formaggio di bufala al cui interno viene posta una pallina di burro. Il burro si ottiene dal siero residuo della lavorazione della pasta filata, che viene centrifugato e a cui viene data una forma sferica. In seguito, durante la lavorazione della pasta filata, vengono creati dei sacchetti di pasta al cui interno sono inserite le palline di burro.

La curiosità

A seconda della forma, il prodotto viene chiamato "burrino", quando è allungato e ha la testina, o "burrata", quando viene confezionato in una forma più sferoidale ed è privo di testina. Anche se le caratteristiche della forma variano a seconda del produttore e risultano ininfluenti sulle caratteristiche finali del prodotto. è un formaggio molto grasso, che nasce dall'esigenza di conservare, specialmente nei tempi passati, il burro il più a lungo possibile, mantenendone il gusto inalterato fino al momento del consumo. Il burrino si taglia a fette rotonde con il burro centrale, generalmente consumato fresco, spalmato su crostini di pane caldo e abbinato a vini rossi giovani. Da provare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burrino o burrata: una delizia made in Salerno

SalernoToday è in caricamento