rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Casatiello campano: una bontà che profuma di Pasqua, la ricetta

Immancabile anche nel cestino del pic-nic della gita del lunedì di Pasquetta, il Casatiello è un rustico a base di farina sugna uova, lievito, abbondante pecorino grattugiato e una piccola parte di parmigiano reggiano imbottito con salumi e pepe

Non esiste salernitano che non lo abbia mai gustato: il "casatiello", il cui nome deriva, probabilmente, dalla deformazione dialettale della parola "cacio", formaggio, colora le tavole di ogni campano, nel periodo di Pasqua e non solo, diffondendo il suo irresistibile profumo di formaggio grattugiato.

Le caratteristiche

Immancabile anche nel cestino del pic-nic della gita del lunedì di Pasquetta, il Casatiello è un rustico a base di farina sugna uova, lievito, abbondante pecorino grattugiato e una piccola parte di parmigiano reggiano imbottito con salumi e pepe. I salumi sono, tradizionalmente, salame e cicoli, ma sono consentite diverse varianti, dalla mortadella tagliata a dadini al prosciutto cotto.

La ricetta

L'impasto viene lavorato a mano e fatto lievitare per circa 10 ore, per poi essere cotto in forno, preferibilmente a legna. La forma è rotonda e la ricetta originale prevede che si incastrino delle uova sode intere nella pasta, sulla superficie. Il casatiello viene preparato in tutte le case partenopee durante il periodo pasquale, ma si può anche acquistare nei panifici locali. Da assaggiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casatiello campano: una bontà che profuma di Pasqua, la ricetta

SalernoToday è in caricamento