rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

La frittata di pasta: una specialità made in Campania, la ricetta

Tra i piatti tipico del nostro territorio, la frittata di pasta è senza dubbio una dei più amati

Piace proprio a tutti ed è tipica della Campania. E' la frittata di pasta, più conosciuta dalle nostre parti come  "a frittata ‘e maccaruni". Bianca o rossa, con pasta lunga o corta, la ricetta rappresenta uno dei piatti più amati sulle tavole del territorio. Vi riproponiamo, di seguito, la ricetta riportata dai colleghi di Napolitoday.

INGREDIENTI per 4 persone

350 gr di spaghetti (o maccheroni), 5 uova, 20 gr di burro, 50 gr di parmigiano grattugiato, sale e pepe q.b. , 100 ml di latte (facoltativo)

PROCEDIMENTO

1.    Cuocere la pasta al dente, in abbondante acqua salata
2.    Scolare la pasta e condirla con il burro, lasciarla raffreddare un po’
3.    Battere le uova con sale, pepe e parmigiano (aggiungere eventualmente  il latte per rendere la frittata più “soffice”) e mescolarle ai maccheroni
4.    Scaldare l’olio in una padella antiaderente e versarci dentro la pasta, cuocere a fuoco basso rigirando si continuo la padella
5.    Quando il composto sarà diventato compatto e sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata, capovolgere il tutto con l’aiuto di un coperchio o di un piatto, terminare la cottura dall’altro lato (circa 5 minuti di cottura per lato)
6.    Sollevare la frittata di pasta e poggiarla su un piatto da portata ricoperto di carta assorbente

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La frittata di pasta: una specialità made in Campania, la ricetta

SalernoToday è in caricamento