rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Frittelle di bianchetti: bontà della gastronomia salernitana, la ricetta

La pagina Fb "Solo per chi ama Salerno" spiega come preparare le frittelle dei cosiddetti "ciacianielli", pesci che piacciono a grandi e piccini

Una delle gioie della primavera per i buongustai, è quella di poter degustare i bianchetti, in gergo salernitano "ciacianielli", un pesce delicato che piace a grandi e piccini. Di seguito, la ricetta delle frittelle pubblicata dalla pagina Facebook "Solo per chi ama Salerno".

E 'PEZZELL' E CIACIANIELL'
Frittelle di bianchetti (pesce azzurro neonato)

Ingredienti:
250 g di bianchetti (oggi li trovate anche provenienti dalla Cina col nome di pesce ghiaccio, non sono proprio la stessa cosa)
due o tre cucchiai di farina
due uova
formaggio grattugiato
sale, pepe, prezzemolo a piacere
olio per friggere

Lavate con l'aiuto di un un passino il pesce e sgrondatelo bene; metterlo in una ciotola e aggiungere gli altri ingredienti mescolando delicatamente per non spappolare il pesce, ma facendolo però inserire in tutto l'impasto che deve essere morbido, non liquido. Regolatevi con la farina per avere la giusta consistenza. Preparate dell'olio caldo e friggete a cucchiaiate l'impasto...pochi minuti e le frittelle sono pronte da gustare.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frittelle di bianchetti: bontà della gastronomia salernitana, la ricetta

SalernoToday è in caricamento