rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Pastena / Via Mario Avallone

"L'arrosticino" conquista i salernitani, è a Pastena il locale dei sapori abbruzzesi

Deliziose, per gli amanti della brace, le tagliate di carne, caratterizzate da appetitosi profumi e sapori

Un angolo di Abbruzzo è spuntato a Pastena, precisamente in via Mario Avallone, a pochi passi da via Trento. "L'arrosticino": questo l'emblematico nome del locale che offre ai buongustai singolari spiedini di carne di pecora, made in Abbruzzo. Squisite, le tagliate di carne, cotte rigorosamente alla brace, per esaltare il profumo e il sapore dei piatti.

Curiosità

Legati alla tradizione, i contorni, poi, sono frutto della cucina tipica salernitana. Fiori all'occhiello del locale, ad ogni modo, risultano proprio gli arrosticini: la leggenda narra che furono ideati negli anni '30 da due pastori del Voltigno che tagliarono carne di pecora vecchia, difficilmente mangiabile, in piccoli pezzi che sarebbero diventati spiedini, utilizzando un bastoncino di legno di “vingh”, una pianta che cresce spontanea lungo le rive del fiume Pescara, per poi cuocerli alla brace. Non resta che lasciarsi coccolare il palato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'arrosticino" conquista i salernitani, è a Pastena il locale dei sapori abbruzzesi

SalernoToday è in caricamento