rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Linguine al limone: una bontà made in Salerno, ecco la ricetta

Tra le tante delizie care al palato dei salernitani, occupano un posto importante le linguine al limone: ecco come si preparano

Tante le pietanze care ai salernitani. Tra queste, deliziose sono le linguine al limone: fresche e saporitissime, risultano uno dei piatti preferiti, specie in periodi caldi. La ricetta originale è la seguente: amalgamare i tuorli, tagliare il formaggio a dadini e sbriciolare il prosciutto cotto con un cucchiaio. La pasta intanto va cotta in acqua salata con il gambo di prezzemolo: l'acqua della cottura si tiene a parte.

In una zuppiera è possibile aggiungere il composto precedente con bucce di limone grattuggiate e, come cucina amalfitana comanda, si aggiunge una noce di burro. Infine, unta la padella con l'olio, si sfuma il prosciutto cotto: lessata la pasta la si tuffa nella padella aggiungendo i tuorli d'uovo e il formaggio e guarnendo il tutto con bucce di limone grattugiate. In tanti i turisti che scelgono questo piatto salernitano d'estate e non solo: leggero e gustosissimo. Da provare.

Gli ingredienti:

300 grammi linguine

80 grammi prosciutto cotto

80 grammi formaggio dolce

2 tuorli d'uovo

olio extra vergine

una noce di burro

1 limone

1 gambo di prezzemolo

sale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linguine al limone: una bontà made in Salerno, ecco la ricetta

SalernoToday è in caricamento