rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Minori

'Ndunderi di Minori: ecco come gustarsi la pasta di epoca romana

Pochi sanno che anche Minori gode della sua pasta tipica, gli 'ndunderi, una sorta di gnocchetti freschi caratteristici della costiera amalfitana, che è possibile gustare nei locali e nei ristoranti di Minori

Pochi sanno che anche Minori gode della sua pasta tipica, gli ’ndunderi. Si tratta di una tipica pasta fresca della costiera amalfitana, che è possibile gustare nei locali e nei ristoranti di Minori conditi con diversi sughi. La tradizione vuole che gli ‘ndunderi siano di origine romana: sembra, infatti, che siano state le massaie locali in epoca romana e dar vita a questo gustosissimo tipo di pasta che all’epoca, però, venivano prodotti con la farina di farro e il caglio e il lattice di fichi. Fino al ‘900 gli ‘ndunderi sono stati sempre preparati in casa dalle massaie, poi una volta capita la loro importanza a livello culinario, si è pensato di valorizzarli di più e così oggi è possibile trovare e richiedere nei pastifici artigianali di Minori e della costiera questa pasta fresca dagli antichi sapori.


Come si preparano gli ‘nduderi alla minorese?
Per la preparazione della pasta occorrono: 200 gr di ricotta di mucca,  gr. 250 di farina, 3 tuorli d’uovo, formaggio 50 gr caciocavallo grattugiato, sale, pepe, noce moscata q.b. e pomodorini corbarini.
Per la preparazione del sugo occorrono: 1 cipolla piccola, olio extra vergine d’oliva e sale q.b. basilico, 100 gr di scamorza affumicata che va sciolta nel sugo di pomodoro.
Impastate prima tutti gli ingredienti per la pasta e lasciate riposare la pasta per almeno 1 ora, quindi lavoratela in modo da ottenere un cordone cilindrico dallo spessore di almeno 1,5 – 2 cm, che andrete a tagliare in pezzetti lunghi dai 3 ai 4 cm. Per imprimere le caratteristiche righe, basta passare ogni pezzetto di pasta sui denti di una forchetta con un po’ di forza. Una volta pronti, cuoceteli in acqua bollente e scolateli dopo circa 8-10 minuti, a seconda dello spessore che avete voluto dare ai vostri ‘ndunderi.
Nel frattempo fate soffriggere in una padella con un po’ di olio la cipolla, unitevi i pomodorini a pezzetti e fate cuocere per non più di 5 minuti. Quindi, aggiungete la scamorza e aspettate che si sciolga, date la spolverata di basilico e unite la pasta da far mantecare con un po’ d’acqua di cottura prima di servire.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Ndunderi di Minori: ecco come gustarsi la pasta di epoca romana

SalernoToday è in caricamento