rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Panino e pizza si fondono: così nasce il panuozzo, la specialità campana

Le varianti moderne a questo prodotto antico sono molto numerose e concernono la varietà di ripieni e condimenti, che con il tempo si è ampliata e variegata

E' una specialità delle pizzerie di Gragnano, ma anche della zona dei monti Lattari, in Campania. Il panuozzo è una delizia tutta da gustare: si tratta di un grande panino, la cui pasta è costituita dallo stesso impasto di quella della pizza, alias farina di grano tenero, acqua, lievito di birra fresco, sale marino, lievitata due volte e cotta forno a legna. Farcito a seconda del gusto personale, con ortaggi, salumi, latticini e formaggi, è in grado di soddisfare ogni palato.

La curiosità

La preparazione si conclude con una ripassata in forno a legna, che permette al ripieno di riscaldarsi e fondersi con il pane. Le varianti moderne a questo prodotto antico sono molto numerose e concernono la varietà di ripieni e condimenti, che con il tempo si è ampliata e variegata. Nato come cibo semplice, oggi è considerato una prelibatezza, imperdibile per gli amanti della buona tavola. Da assaggiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panino e pizza si fondono: così nasce il panuozzo, la specialità campana

SalernoToday è in caricamento