rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Panzarotti campani: una delizia per il palato, la ricetta

Tanti i buongustai che amano i panzarotti campani, detti anche "calzoncelli rustici", alias piccole pizzette di pasta semisfoglia, a forma di mezzaluna

Prelibatezza per gli amanti del salato e non solo: tantissimi i salernitani che amano i panzarotti campani, detti anche "calzoncelli rustici", alias piccole pizzette di pasta semisfoglia, a forma di mezzaluna, con ripieno a base di formaggio, ricotta e uova.

La ricetta

La pasta esterna è costituita da farina di grano tenero, acqua, lievito di birra fresco, sale marino, sugna e uova. Una volta amalgamata viene ben stesa e tagliata, magari utilizzando un bicchiere, in cerchi aventi un diametro di circa dieci centimetri. Al centro di ogni cerchio, va messo un mucchietto di ripieno di formaggio grattugiato ed uova o, in alternativa di pezzetti di salsiccia e ricotta e tagliata a pezzetti. Poi, la pasta va ripiegata a mezzaluna con i bordi ben sigillati e i panzarotti vengono cotti in olio bollente. Tante, le friggitorie e le pizzerie del nostro territorio che li sfornano, per la gioia dei buongustai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panzarotti campani: una delizia per il palato, la ricetta

SalernoToday è in caricamento