rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno"

Le polpette di Carnevale: la ricetta made in Salerno

Per festeggiare il Carnevale, le polpette nostrane non possono mancare sulle tavole dei cittadini: ecco la ricetta pubblicata dalla pagina Facebook "Solo per chi ama Salerno"

Non solo chiacchiere e lasagne. La tradizione a Salerno suggerisce di gustare anche delle squisite "polpette di Carnevale", in occasione del martedì grasso. A rendere nota la ricetta nostrana, la pagina Facebook "Solo per chi ama Salerno".

Ingredienti per 4 persone

400 g di carne macinata ( 200 di vitello e 200 di maiale ), 150 g di mollica di pane raffermo, 50 g di uvetta, 30 g di pinoli, 2 uova, 50 g di Pecorino grattugiato, 10 foglie di basilico fresco, 800/1.000 ml di passata di pomodoro, pangrattato, olio di semi di girasole, olio evo delle colline salernitane, sale, pepe.

Preparazione

Unite le uova alla carne macinata e incorporatele completamente impastando il tutto con le mani; bagnate la mollica di pane, strizzatela e impastatela con la carne, unite anche l'uvetta e i pinoli e impastate bene il tutto aggiungendo il formaggio grattugiato. In una capiente padella scaldate l'olio di semi e, in un altra, scaldate la passata di pomodoro condendola con un pizzico di sale, uno di pepe e le foglie di basilico. Dal composto di carne ricavate tante polpette della dimensione che più vi piace e friggetele nell'olio di semi per qualche minuto; mettetele a scolare dall'olio su dei fogli di carta assorbente da cucina e poi terminate la cottura nel sugo per almeno 15 minuti. Servitele ben calde accompagnandole con del buon pane fresco.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le polpette di Carnevale: la ricetta made in Salerno

SalernoToday è in caricamento