rotate-mobile
GustaSalerno

GustaSalerno

A cura di gustasalerno

" Street Food, bontà del territorio e suggerimenti per i buongustai. E poi mete enogastronomiche, locali da non perdere, ricette innovative e tradizonali per far leccare i baffi a chi ama la buona tavola: questo e molto altro ancora per voi, con il nostro blog. Buon appetito e...""GustaSalerno"" "

"GustaSalerno" Amalfi

Farina, amore e fantasia: gli scialatielli della Costiera tra le specialità tradizionali campane

Condimento "originale" degli scialatielli sono senz'altro i frutti di mare rosati da qualche pomodorino. Dal giorno della loro ideazione ad Amalfi, gli scialatielli si sono diffusi in tutto il territorio

Li preparò per la prima volta, alla fine degli anni '60, lo chef amalifitano Enrico Cosentino: squisiti, gli scialatielli della Costiera, pasta fatta a mano di una forma che ricorda un fusillo, ma più corto e più schiacciato, prodotti con farina, latte, uova, basilico, olio extra vergine d'oliva, sale, pepe di mulinello e pecorino grattugiato.

La curiosità

Tutti gli ingredienti sono lavorati a mano e poi lavorati per realizzare la pasta, che va lasciata riposare e tagliata a listarelle di circa 10 cm di lunghezza. Condimento "originale" degli scialatielli sono senz'altro i frutti di mare rosati da qualche pomodorino. Dal giorno della loro ideazione ad Amalfi, gli scialatielli si sono diffusi in tutto il territorio e sono entrati a pieno titolo nel novero delle specialità tradizionali campane.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farina, amore e fantasia: gli scialatielli della Costiera tra le specialità tradizionali campane

SalernoToday è in caricamento