rotate-mobile
Le ricette della cuciniera vegana

Le ricette della cuciniera vegana

A cura di Cristina De Vita

" Benvenuto a chiunque, per caso o curiosità, si trovi a dare uno sguardo a questa rubrica di cucina vegana, curata da Cristina De Vita, in ""arte"" cuciniera vegana. La cuciniera vegana vi porterà alla scoperta del mondo dell'alimentazione naturale, vegana e preferibilmente a km zero...anche se qualche piccola eccezione potrà scappare. In questa pagina, verranno proposte ricette ricche di gusto e totalmente vegetali, strizzando l'occhiolino all'autoproduzione e alle buone pratiche. La più efficace delle rivoluzioni è quella che parte dalla cucina di casa, dove ognuno può fare la sua parte "

Le ricette della cuciniera vegana

Pane di grano saraceno con pasta madre: la ricetta

Un pane buonissimo e che fa bene, poco glutine e fermenti vivi!!

Ingredienti:

500 gr di farian di grano saraceno

100gr di farina di segale o a scelta tra semola rimacinta, sorgo,farro  .

140 gr di pasta madre 

3 pizzichi di sale integrale

2 e 1/2 bicchieri di acqua

1 pizzico di cumino

semi di girasole,sesamo e lino per guarnire.

Preparazione:

Sciogliere bene la pasta madre con la metà dell'acqua ,nel frattempo miscelare le farine e aggiungere il sale, il resto dell'acqua e impastare mescolando con una spatola di legno, girando sempre nello stesso verso per una decina di minuti.

Mettere l'impasto in uno stampo da plumcake e cospargere con semi misti.

Tenere a lievitare in un posto caldo (il formo è l'ideale, avendo cura di tenere umido l'ambiente, mettendo un pentolino con dell'acqua portata ad ebollizione.

lasciar lievitare sino al raddoppio, la prova del nove consiste nel bussare sul fondo dello stampo, quando suona vuoto è il moemto di cucocere,meglio priam che dopo, altrimenti limpasto potrenbbe sgonfiarsi o prendere una particolare notaa acida.

Scaldare il forno ventilato a 230° cucocere per 10 minuti,abbassarea a210° e cucocere per altri 15 minuti, abbassre a 200° e cucoere per venti minuti e poi per altri 10 minuti con lo sportelo del forno leggermente aperto.

appena possibile sformare e lasciare ben raffreddare.

Questo pane si conserva per 15 giotni,ben avvolto in un panno di cototne che ne regola l'umidità.

Buon appetito!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pane di grano saraceno con pasta madre: la ricetta

SalernoToday è in caricamento