Le ricette di Miky

Le ricette di Miky

Amatriciana Gialla: la ricetta

Un classico della ristorazione italiana, rivisitato in chiave moderna

Ingredienti per 2 persone

 
Bucatini 200gr
Datterino giallo intero in sugo 250gr
Guanciale 140gr
Olio extravergine d'oliva qb
Pecorino romano 100gr
Sale qb
Basilico, pepe qb 

Difficoltà: media

Prendiamo il guanciale ed eliminiamo la cotenna, tagliamolo a cubetti e facciamolo rosolare a fiamma bassa fino quando il grasso sarà sciolto e la carne divenuta croccante, aggiungiamo il datterino giallo e il sale, facciamo cuocere per 10 min. Una volta cotti i bucatini scoliamoli al dente e uniamoli direttamente nella padella con il sugo . Facciamo saltare molto velocemente la pasta con il sugo aggiungendo il pecorino. Per completare il tutto guarniamo con basilico, pepe e una spolverata di pecorino.

Questa rivisitazione rende la matriciana più signorile, smussando l'acidità del pomodoro rosso con quella del datterino giallo, enfatizzeremo meno anche la sapidità del guanciale. Buon appetito e ricordate: "in cucina la differenza la fa la passione!"

Le ricette di Miky

La cucina è la mia prima casa, è qui che passo le mie giornate, a preparare cose buone e a fare esperimenti. Sono la cuoca del Pizza-bistrò "Resilienza", a Salerno, dove prediligiamo la cucina del territorio, la stagionalità, il rispetto per la tradizione. Tutte le ricette che troverete in questo Blog fanno parte del mio bagaglio culturale: ogni piatto, ogni profumo è legato ad un'emozione. Partendo dalla cucina Campana faremo delle breve incursione nelle altre regioni, e perché no, anche nelle altre Nazioni. Seguitemi e ricordate: "in cucina la differenza la fa la passione!"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento