Le ricette di Miky

Le ricette di Miky

La ricetta per una Genovese perfetta

Tanto tempo per prepararla, ma ne vale la pena

Ingredienti per 6 persone

540 gr zitti oppure candele spezzate 
parmigiano q.b.
1 Kg di carne di manzo, primo taglio oppure lacerto
250ml olio extravergine d'oliva 
1 carota 
1 pezzetto di sedano
2 Kg di cipolla 
2-3 pomodorini
sale q.b.
Parmigiano q.b.

Difficoltà: media

Mettete in una pentola (alta e con fondo spesso) l'olio extravergine di oliva a cuocere con la carne, aggiungete la carota e il sedano tritati finemente. Una volta rosolati, aggiungete le cipolle tagliate molto finemente. Mettete al minimo il fuoco e fate partire la cottura lenta, modalità "ragù": il tutto dovrà durare almeno 7-8ore. Venti minuti prima di togliere dal fuoco aggiungete il sale. 

Capirete quando la cottura è terminata dal colore e dalla consistenza del sugo della genovese: deve essere marroncino e deve avere una consistenza cremosa .A parte lessate la pasta, molto, ma molto al dente. Unite la pasta al sugo, girate, e aggiungete, a vostro piacimento, formaggio grattugiato.

Il vero segreto della genovese è la cottura lunga e molto lenta, noi vi consigliamo la cipolla ramata di montoro, che tiene molto bene le lunghe cotture. Buon appetito e ricordate: "in cucina la differenza la fa la passione". 

Le ricette di Miky

La cucina è la mia prima casa, è qui che passo le mie giornate, a preparare cose buone e a fare esperimenti. Sono la cuoca del Pizza-bistrò "Resilienza", a Salerno, dove prediligiamo la cucina del territorio, la stagionalità, il rispetto per la tradizione. Tutte le ricette che troverete in questo Blog fanno parte del mio bagaglio culturale: ogni piatto, ogni profumo è legato ad un'emozione. Partendo dalla cucina Campana faremo delle breve incursione nelle altre regioni, e perché no, anche nelle altre Nazioni. Seguitemi e ricordate: "in cucina la differenza la fa la passione!"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento