Le ricette di Miky

Le ricette di Miky

Lasagna di zucca: la ricetta della chef

Lasagna autunnale di zucca, con provola e salsiccia, ma comunque leggera perché senza besciamella

Ingredienti per 4 persone 


Lasagna  all'uovo 500gr 
Salsiccia 300gr
Zucca 1,500gr
Provola a cubetti 300gr 
Un spicchio d'aglio 
Scalogno 1
Un rametto di rosmarino 
Olio extravergine d'oliva qb
Sale
Parmigiano 300gr

Difficoltà: media

In una padella antiaderente facciamo soffriggere aglio e scalogno tritati in olio extravergine d'oliva, aggiungiamo la zucca tagliata a pezzi grossi , sale, un rametto di rosmarino. Lasciamo cuocere per 10 minuti. Sbricioliamo la salsiccia facciamola cuocere nel forno per 15 min, dopo aggiungiamola alla zucca e lasciamo cuocere tutto insieme ancora per 5 minuti. In una pentola con acqua bollente e salata facciamo cuocere le lasagne all' uovo , scoliamole e disponiamole su una teglia da forno, aggiungiamo uno strato di zucca, salsiccia, provola e parmigiano, ripetiamo l'operazione fino a raggiungere 4 strati (ma si, bella abbondante)

Lasciamo cuocere in forno preriscaldato per circa 25min a 200 gradi. Lasciamo stemperare e serviamo delle piccole mattonelle.

Spero che questo piatto dai forti colori autunnali vi sia piaciuto, anche se associamo la lasagna ad un piatto pesante in questo caso, soprattutto evitando l'uso di besciamella, non sarà così, provare per credere. Buon appetito e ricordate: "in cucina la differenza la fa la passione!"

Le ricette di Miky

La cucina è la mia prima casa, è qui che passo le mie giornate, a preparare cose buone e a fare esperimenti. Sono la cuoca del Pizza-bistrò "Resilienza", a Salerno, dove prediligiamo la cucina del territorio, la stagionalità, il rispetto per la tradizione. Tutte le ricette che troverete in questo Blog fanno parte del mio bagaglio culturale: ogni piatto, ogni profumo è legato ad un'emozione. Partendo dalla cucina Campana faremo delle breve incursione nelle altre regioni, e perché no, anche nelle altre Nazioni. Seguitemi e ricordate: "in cucina la differenza la fa la passione!"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento