Le ricette di Miky

Le ricette di Miky

Lasagne con cime di rapa, salsiccia e provola: la ricetta

Una volta imparata a farla non ne farete più a meno

Ingredienti per 2 persone

Lasagne all’uovo 240 gr
Salsiccia 180gr
Cime Di Rapa 800gr
Provola 300gr
Parmigiano grattugiato 100 gr
Aglio 2 spicchi
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Olio Extravergine d'oliva q.b.
Latte 1litro 
Farina 80gr
Burro 100 gr
Noce moscata q.b.
Sale q.b.

Difficoltà: alta

Puliamo e laviamo le cime di rapa, sbollentiamo in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, poi scoliamole e mettiamole in acqua fredda con ghiaccio per 3 minuti (per mantenere vivo il colore). In una casseruola facciamo sciogliere il burro ed amalgamiamo bene la farina. Aggiungiamo gradualmente il latte fatto riscaldare (senza aver bollito) e diluiamo il composto, mescolando lentamente per evitare la formazione di grumi. Continuiamo a mescolare  finchè non sentiremo che la salsa si addensa, non appena inizieranno a formarsi le prime bollicine lasciamo cuocere per 10 minuti, aggiungiamo la noce moscata e sale. Prendiamo una padella antiaderente, aggiungiamo un filo d'olio, i due spicchi d'aglio e del peperoncino, facciamo insaporire per qualche minuto. Eliminiamo l'aglio e aggiungiamo le cime di rapa, ripassando il tuttp in padella per qualche minuto.
Sempre in un padella antiaderente facciamo cuocere la salsiccia e tagliamo a cubetti piccoli la provola. A questo punto siamo pronti per comporre le lasagne: ricopriamo il fondo della teglia con un po' di beciamella, diisponiamo il primo strato di lasagne, ricopriamo con la provola, cime di rapa, salsiccia e parmigiano, procediamo in questo modo per altri 3 strati. Terminiamo ricoprendo l'ultimo strato con besciamella e parmigiano. Cuociamo le lasagne in forno statico a 180°C per circa 30 minuti e impiattiamo senza lesinare sulle porzioni, il piatto è pronto. Buon appetito e ricordate: "in cucina la differenza la fa la passione".

Le ricette di Miky

La cucina è la mia prima casa, è qui che passo le mie giornate, a preparare cose buone e a fare esperimenti. Sono la cuoca del Pizza-bistrò "Resilienza", a Salerno, dove prediligiamo la cucina del territorio, la stagionalità, il rispetto per la tradizione. Tutte le ricette che troverete in questo Blog fanno parte del mio bagaglio culturale: ogni piatto, ogni profumo è legato ad un'emozione. Partendo dalla cucina Campana faremo delle breve incursione nelle altre regioni, e perché no, anche nelle altre Nazioni. Seguitemi e ricordate: "in cucina la differenza la fa la passione!"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento