Le ricette di Miky

Le ricette di Miky

Spaghetti con crema di melanzane e pomodorini confit: la ricetta

Le melanzane incontrano i pomodori confit

Ingredienti per 4 persone

Spaghetti 360gr
Melanzane 2 grandi
Aglio 2 spicchi
Pomodorini 150gr
Origano q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano q.b.
Basilico q.b.
Olio extravergine d'oliva q.b.

Difficoltà: media

Lavate le melanzane, tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Sistematele in una teglia rivestita con carta forno dal lato della polpa, cuocete in forno già caldo a 220° per mezz'ora circa. Non appena saranno pronte, prelevate la polpa delle melanzane con l'aiuto di un cucchiaio. Mettete la polpa in un colino, così da eliminare l'acqua di vegetazione in eccesso. Sistematele nel mixer, il parmigiano, l'aglio intero, le foglie di basilico, sale e pepe, frullate fino a realizzare una crema liscia. Per preparare i pomodori  iniziate lavando bene i pomodorini, tagliateli a metà e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno mettendo la parte tagliata verso l’alto. Cospargeteli con origano, aglio, sale e un filo d'olio extravergine d'oliva. Cuocete nel forno già caldo a 120° per un’ora e mezza circa.

Cuocete gli spaghetti in acqua salata e scolateli al dente, aggiungete nella padella anche la crema di melanzane e i pomodorini confit, un po' d'acqua di cottura, parmigiano e fate mantecare mescolando delicatamente per un minuto. Il nostro piatto è pronto, usate qualche pomodorini per decorazione.

Buon appetito e ricordate: "in cucina la differenza la fa la passione". 

Le ricette di Miky

La cucina è la mia prima casa, è qui che passo le mie giornate, a preparare cose buone e a fare esperimenti. Sono la cuoca del Pizza-bistrò "Resilienza", a Salerno, dove prediligiamo la cucina del territorio, la stagionalità, il rispetto per la tradizione. Tutte le ricette che troverete in questo Blog fanno parte del mio bagaglio culturale: ogni piatto, ogni profumo è legato ad un'emozione. Partendo dalla cucina Campana faremo delle breve incursione nelle altre regioni, e perché no, anche nelle altre Nazioni. Seguitemi e ricordate: "in cucina la differenza la fa la passione!"

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Torna su
SalernoToday è in caricamento