rotate-mobile
Veganpage

Veganpage

A cura di Arianna Dall'Occo

Bastoncini di tofu e spinaci: la ricetta

Un modo alternativo e goloso per cucinare il tofu

Ingredienti:
200 gr di tofu al naturale 
160 gr spinaci surgelati (o freschi)
30 gr farina di ceci 
80 ml acqua
2 cucchiai di pane grattugiato + q.b. per la panatura
sale
1 spicchio d’aglio
olio extravergine d’oliva
olio di semi di girasole q.b.

Procedimento:
Versare l’olio in una padella con lo spicchio d’aglio, aggiungere gli spinaci, il sale, coprire e cuocere circa 15 minuti; tagliare grossolanamente con un coltello e tenerli da parte.

Versare in una ciotola la farina di ceci, il sale e mescolare con una frusta aggiungendo l’acqua poco per volta, fino ad ottenere una pastella liquida senza grumi; lasciar riposare in frigorifero.

Sbriciolare il tofu finemente con le mani (oppure, se si preferisce, frullarlo in un mixer), mescolarlo agli spinaci schiacciando bene con una forchetta per amalgamare; aggiungere un po’ di sale, due cucchiai di olio e 2 cucchiai di pane grattugiato.

Prendere una pallina di impasto per volta e, con le mani leggermente umide, formare dei bastoncini, cercando di compattarli bene; passarli prima nella pastella di ceci, poi nel pane grattugiato, premendo con le mani per farlo aderire. Poggiarli in un piatto e tenerli in frigorifero almeno mezz’ora.

Riscaldare l’olio in una padella antiaderente e friggere i bastoncini per pochi minuti, rigirandoli ogni tanto, finché non sono ben dorati su tutti i lati.
Scolare su carta assorbente e servire. 
Possono essere cotti anche i forno, su carta forno leggermente unta d’olio, a 200° per circa 20 minuti.

Si parla di

Bastoncini di tofu e spinaci: la ricetta

SalernoToday è in caricamento