rotate-mobile
Wine blog

Wine blog

A cura di Giovanna Caliulo sommelier

La tua terra da bere e da gustare: al via la seconda edizione

Valorizzazione e promozione dell'enogastronomia campana e del turismo enogastronomico

Nuovo appuntamento con il vino quello di martedì 19 Dicembre. Protagonista il Convento della Misericordia di Montecorvino Pugliano (SA), che farà da cornice alla seconda edizione dell'evento "La tua terra da bere e da gustare". Una kermesse enogastronomica volta a valorizzare e promuovere i prodotti campani e ad incoraggiare il turismo enogastronomico della regione.


Taglio del nastro e saluti istituzionali daranno il via, alle 19.30, alla rassegna organizzata da l'Acino d'Uva - International Sommelier Foundation, con il patrocinio del Comune di Montecorvino Pugliano (SA). A seguire doppio convegno il primo intitolato "Le abitudini alimentari dei frati conventuali" a cura del Prof. Guido Arcangelo Medolla, docente progettista dell'ISF. Il secondo verterà su "La cultura del bere per il rispetto della vita" a cura di Alberto Giannattasio, Presidente dell'Acino d'Uva - ISF e dal Dott. Vincenzo Gigantino (Istituto "Pascale" di Napoli).


Nel corso dell'evento sarà possibile, fino alle 24:00, degustare "i rossi di Natale", vini a bacca rossa prodotti da aziende vinicole campane aderenti al progetto, tutto seguito e curato dai sommelier ISF. 
Non mancheranno anche le prelibatezze gastronomiche accompagnate da una mostra espositiva di erbe officinali, legumi e frutta, dolci e piatti tipici tra i quali il "mallone" della tradizione salernitana e un primo piatto a base della nocciola "Tonda" di Giffoni e colatura d'alici, preparato per l'occasione da Vincenzo Giorgio, chef del ristorante "La Cianciola" di Cetara.


Tutti pronti quindi ad immergersi in un percorso enogastronomico dai colori e sentori tipicamente natalizi, durante il quale sarà anche possibile sottoscrivere o rinnovare la tessera associativa L'Acino d'Uva - ISF, che permetterà ai soci di ottenere vantaggi e sconti in campo enogastronomico.

Per informazioni:  Lacinoduva.it
 


INGRESSO LIBERO

Si parla di

La tua terra da bere e da gustare: al via la seconda edizione

SalernoToday è in caricamento