Bollette: da luglio aumenta l'elettricità ma diminuisce il gas

Per la famiglia tipo dal primo luglio si registra un deciso calo per le bollette del gas (-6,9%) e un leggero incremento per quelle dell'elettricità (+1,9%), che intacca solo in parte il calo dei tre mesi precedenti (-8,5%)

"Aumentano le bollette elettriche ma diminuiscono quelle del gas - ad annunciarlo è l'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) - Dopo i forti ribassi del trimestre scorso, anche nei prossimi tre mesi per i consumatori si conferma un andamento complessivamente favorevole delle bollette dell'energia per i clienti in tutela".

I numeri

Per la famiglia tipo, infatti, dal primo luglio si registra un deciso calo per le bollette del gas (-6,9%) e un leggero incremento per quelle dell'elettricità (+1,9%), che intacca solo in parte il calo dei tre mesi precedenti (-8,5%), un risultato comunque favorevole in vista dell'inizio della stagione estiva, caratterizzata dall'accensione degli impianti di raffrescamento. Questi aggiornamenti sono legati, prevalentemente, agli andamenti previsti nel prossimo trimestre dei prezzi delle materie prime nei mercati dell'energia nazionali ed internazionali. "Per l'energia elettrica - spiegano dall'Arera - è significativo come il leggero incremento finale sia il risultato di un aumento dei costi di acquisto dell'elettricità, attenuato da un lieve aggiustamento in riduzione degli oneri generali che, dopo le azioni di recupero delle manovre del 2018 a tutela dei consumatori concluse con il precedente aggiornamento, tornano ora a seguire percorsi di adeguamento ordinari. Per il gas naturale - continuano - l'andamento è sostanzialmente determinato per intero dalla riduzione della spesa per la materia prima (-6,9% sulla spesa della famiglia tipo), legata alle quotazioni stagionali attese nei mercati all'ingrosso nel prossimo trimestre". Secondo i calcoli dell'Arera per l'elettricità, la spesa della famgilia-tipo, nell'anno scorrevole compreso tra il 1 ottobre 2018 ed il 30 settembre 2019, sarà di 566 euro. Nello stesso periodo, la spesa per la bolletta del gas sarà circa 1.150 euro.

Il commento

"Le variazioni di questo trimestre registrano la consueta attenzione all'andamento dei mercati e delle commodity energetiche - ha commentato il presidente dell'Autorità Stefano Besseghini - ma, alla luce delle azioni poste in essere nei due trimestri precedenti, permettono anche di contenere l'andamento degli oneri generali, in un quadro generale di stabilità".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Televisione: incentivi per il passaggio a DVB-T2

  • Consigli per bollette di luce e gas meno salate in autunno e inverno

  • Smart Home: come avere l’illuminazione intelligente e connessa

Torna su
SalernoToday è in caricamento