rotate-mobile
Cronaca

A2 del Mediterraneo, al via il progetto di pesatura dinamica dei mezzi pesanti

L’installazione del sistema è prevista in prossimità di nodi di infrastrutture stradali come ponti, viadotti e cavalcavia, tratti considerati delicati per le caratteristiche altimetriche, ambientali e climatiche

L’Anas continua a potenziare le attività di monitoraggio e sorveglianza delle infrastrutture attraverso ricerca e innovazione. Nell’ambito del più ampio piano Smart Road, infatti,  ha avviato con l’Enea, il Consorzio Train e la società Takius un progetto di ricerca denominato Sentinel, Sistema di pesatura dinamica intelligente per la gestione del traffico pesante, finanziato dal Miur con il Pon Ricerca e Innovazione 2014-2020.  Il sistema verrà sperimentato sulla A2 “Autostrada del Mediterraneo”.

I dettagli

Anas gestisce annualmente il passaggio di circa 30mila trasporti eccezionali attraverso un sistema informatizzato con l’impiego di App dedicate che, tramite la geolocalizzazione, consente il monitoraggio dei trasporti eccezionali da parte delle Sale Operative Compartimentali Anas e permette l’individuazione dei percorsi maggiormente interessati dai transiti eccezionali. La pesatura dinamica rappresenta un’importante ulteriore azione di controllo dei mezzi pesanti in funzione di una maggiore sicurezza della rete. L’installazione del sistema è prevista in prossimità di nodi di infrastrutture stradali come ponti, viadotti e cavalcavia, tratti considerati delicati per le caratteristiche altimetriche, ambientali e climatiche. Il progetto permetterà di avere informazioni utili sia per le attività di manutenzione delle infrastrutture stesse sia a supporto del controllo dei veicoli pesanti in sovraccarico.  

Il commento

Soddisfatto il direttore operation e del coordinamento territoriale Ugo Dibennardo: “L’obiettivo è quello di sviluppare e realizzare un sistema di pesatura dinamica dei veicoli che, integrandosi con altri sistemi, collabori in una gestione intelligente e predittiva del traffico di mezzi pesanti aventi effettive condizioni di carico non compatibili con le caratteristiche della struttura viaria, con smistamento in tempo reale su viabilità alternativa”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A2 del Mediterraneo, al via il progetto di pesatura dinamica dei mezzi pesanti

SalernoToday è in caricamento