rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

V Giornata Europea del dialogo interculturale: Salerno aderisce

Salerno si unisce alle circa 400 città in Europa per la V Giornata del dialogo interculturale, promossa dall'European Federation for Intercultural Learning, rappresentata da Intercultura

La V Giornata Europea del dialogo interculturale, promossa dall'European Federation for Intercultural Learning, approda nel nostro territorio, giovedì 27 settembre. Unendosi alle oltre 100 città italiane e alle circa 400 europee, infatti, Salerno ospiterà le celebrazioni in occasione dell'importante momento di integrazione che mira a "stimolare l’opinione pubblica a riflettere sui temi dell’educazione interculturale, indispensabile per acquisire una consapevolezza nuova della propria e delle altrui culture e per facilitare il dialogo tra le varie nazioni del mondo", come spiegano gli organizzatori.

Sarà il salone dei Marmi di Palazzo di Città, dunque, ad accogliere, di mattina, “Così vedo l’Italia: dalle foto degli studenti stranieri alle riflessioni sull’Identità italiana”, incontro nel corso del quale verrà promosso il tema dell'interculturalità, alla presenza del coordinamento provinciale di Libera Salerno, associazione impegnata nella lotta alle mafie, che punterà i riflettori su “Non solo mafie. L’esperienza antimafia di Libera tra memoria e impegno”.

Tra gli ospiti, il direttore dell’ Herzliya Hebrew Gymnasium di Tel Aviv con cui è in corso l’organizzazione di uno scambio di classe con il liceo artistico "Menna-Sabatini" di Salerno. Nel pomeriggio, l'iniziativa si sposta all’Arci di via Portacatena, dove, a partire dalle 15.30,  i volontari di Intercultura si confronteranno con le associazioni e gli enti pubblici per presentare il progetto educativo e discutere su possibili forme di collaborazione sul territorio.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

V Giornata Europea del dialogo interculturale: Salerno aderisce

SalernoToday è in caricamento