rotate-mobile
Cronaca

Abitudini alimentari nel popolo di Sanza (sa): ecco l'osservatorio nutrizionale

Stili di vita e qualità di alimentazione nel popolo di Sanza

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Sanza (Sa). Al via un particolare progetto di screening sulle abitudini alimentari nel popolo di Sanza (Sa) ai piedi del Monte Cervati. La presentazione al C.E.A.

Uno studio promosso da un team di medici specialisti volontari, coordinati dalla dottoressa Anna Maria Colao ed eseguito sul campo dalla dottoressa Teresa della Corte (Nutrizionista) e dal dottor Luca De Franciscis (Referente A.M.E. della provincia di Salerno e dell'U.O. di Endocrinologia e Diabetologia del Distretto di Cava dei Tirreni - Costa d'Amalfi) .

Lo studio prevede la somministrazione di un apposito questionario denominato "Valutazione del Visceral Adiposity index ed aderenza alla dieta mediterranea" elaborato dal Dipartimento di endocrinologia ed oncologia molecolare e clinica dell'Università Federico II di Napoli e dell'Istituto Nazionale IRCCS Fondazione Giovanni Pascale di Napoli.

Al Convegno si è vista anche la presenza e partecipazione del Cav. Attilio De Lisa che il giorno prima (quindi il 12-10-2013 mattina) è stato invitato dallo stesso Dottor Luca De Franciscis incontrato ad un Corso E.C.M. di Diabetologia presso il P.O. di Sapri organizzato dal Reparto dell'U.O. di Medicina Interna nell'aula magna dello stesso P.O.

Tutto è partito dall'amministrazione comunale e il Primo Cittadino con il patrocinio dell'A.S.L. Salerno e del Direttore Generale Dottor Antonio Squillante.

Nelle prossime settimane quindi saranno consegnati gli appositi questionari presso le famiglie del luogo per raccogliere informazioni preziose sugli stili di vita e la qualità dell'alimentazione.

Infine lo screening durerà alcuni mesi e produrrà alla fine una dettagliata relazione oggetto di confronto pubblico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abitudini alimentari nel popolo di Sanza (sa): ecco l'osservatorio nutrizionale

SalernoToday è in caricamento