rotate-mobile
Cronaca

Aeroporto di Salerno, Toninelli lo cita tra quelli da rilanciare: "Si all'ampliamento"

Il ministro ha presentato la Conferenza nazionale sulle infrastrutture, trasporti e territorio, una kermesse che raggrupperà tutti gli operatori del settore aereo, e non solo, per delineare le nuove strategie di sviluppo

L’aeroporto di Salerno è all’attenzione del Ministero dei Trasporti. Ad annunciarlo, oggi, è stato direttamente il ministro Danilo Toninelli che ha presentato la Conferenza nazionale sulle infrastrutture, trasporti e territorio, una kermesse che raggrupperà tutti gli operatori del settore aereo, e non solo, per delineare le nuove strategie di sviluppo.

L’evento

La xonferenza in programma il 20 e 21 marzo, in particolare, sarà aperta a tutti gli attori del settore del trasporto aereo, cui ne seguiranno altre dedicate al trasporto urbano ed al trasporto sostenibile. Saranno aperti quattro tavoli: uno dedicato agli aspetti della regolamentazione del trasporto aereo, uno dedicato ad innovazione, tecnologia e sviluppo sostenibile, un terzo dedicato ai protagonisti del trasporto aereo (compagnie) ed un quarto dedicato al sistema aeroportuale italiano e alle reti.

Toninelli ha citato la forte crescita sperimentata dal trasporto aereo e dal sistema aeroporti, sollecitando una strategia che serva a “cogliere le opportunità”, accrescere la competitività dell’Italia rispetto ai player internazionali e non “perdere il treno che passa”. Il sottosegretario ai trasporti Armando Siri ha dato una dimensione dell’importanza del sistema aeroportuale, che vale il 3,6% del PIL italiano ed ha conosciuto tassi di crescita sorprendenti.

La citazione

L’esponente del Movimento Cinque Stelle ha parlato degli aspetti di maggiore criticità, ad esempio il tema della crescita uniforme sul territorio nazionale, citando i casi di aeroporti che incontrano maggiori difficoltà di sviluppo come Foggia e Pontecagnano/Salerno, per i quali dovranno essere delineate strategie di crescita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aeroporto di Salerno, Toninelli lo cita tra quelli da rilanciare: "Si all'ampliamento"

SalernoToday è in caricamento