rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Agropoli

Scienza: Carleo ha creato un'IA in grado di risolvere calcoli meglio degli uomini

L'agropolese Giuseppe Carleo, docente presso il Politecnico di Zurigo, è l'autore di un articolo apparso su "Science" in cui spiega come dei calcoli troppo complessi anche per i supercomputer siano stati svolti da un'intelligenza artificiale

Un'importante rivoluzione nel mondo della meccanica quantistica parla cilentano. E' l'agropolese Giuseppe Carleo, docente presso il Politecnico Federale di Zurigo, infatti, l'autore di un articolo apparso sulla prestigiosa rivista Science in cui spiega come dei calcoli troppo complessi anche per i supercomputer siano stati svolti da un'intelligenza artificiale. Questa rete neurale, infatti, è riuscita ad identificare la posizione dei singoli atomi ed a descriverne il comportamento.

Carleo, insieme al suo collega Matthias Troyer, spiega che con questa rete neurale sia possibile individuare le informazioni relative ad un centinaio di atomi contro i 50 dei più potenti supercomputer. La scoperta può essere utile per lo studio dei superconduttori e per comprendere la struttura di molecole complesse. Lo studio ha dimostrato come l'intelligenza artificiale possa superare quella umana in concetti particolarmente complessi e, per noi umani, completamente controintuitivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scienza: Carleo ha creato un'IA in grado di risolvere calcoli meglio degli uomini

SalernoToday è in caricamento