rotate-mobile
Cronaca Agropoli

Agropoli, un taxi del mare per vedere gli angoli più belli della costa: la novità

Sono stati individuati sei punti di attracco a Torre San Marco, località Licina, località San Francesco, Scoglio del Sale, Cala Pastena e Vallone

Grandi novità ad Agropoli in vista della stagione estiva. Un taxi del mare per scoprire alcuni degli angoli più suggestivi e meno accessibili della costa agropolese. E' l'iniziativa sulla quale sta lavorando l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Franco Alfieri, in vista della prossima estate. La giunta, nei giorni scorsi, ha deliberato un atto di indirizzo agli uffici comunali per rendere concreta la proposta attraverso l'espletamento di una procedura ad evidenza pubblica per l'attivazione del servizio navetta con imbarcazioni autorizzate.

Molto orgoglioso dell'iniziativa il primo cittadino: "Vantiamo una fascia costiera di grande bellezza e fascino. Parte è compresa nell'area naturalistica di Trentova e Punta Tresino, alcuni tratti sono rocciosi e difficilmente raggiungibili. Abbiamo, dunque, pensato ad un sistema di trasporto via mare che possa consentire ai turisti maggiore accessibilità alle spiagge nell'ottica di una fruizione sostenibile e non invasiva della risorsa mare ed ambientale, qualificando al tempo stesso i servizi e l'offerta turistica. Tra l'altro, per quanto riguarda Cala Pastena e il Vallone sarà possibile anche un'integrazione con i percorsi di trekking".

Sulla stessa linea l'assessore al porto e demanio marittimo Massimo La Porta:"Sono stati individuati sei punti di attracco a Torre San Marco, località Licina, località San Francesco, Scoglio del Sale, Cala Pastena e Vallone. Qui saranno posizionati temporaneamente pontili galleggianti modulari per l'attracco delle imbarcazioni autorizzate. La partenza, invece, è prevista dal molo di sottoflutto del porto e dalla Foce Testene, di fondamentale importanza per abbracciare l'utenza della zona di San Marco. In questo secondo caso - conclude -  avremo anche riscontri positivi sul traffico veicolare, evitando che tante persone possano utilizzare l'auto per raggiungere le diverse spiagge".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agropoli, un taxi del mare per vedere gli angoli più belli della costa: la novità

SalernoToday è in caricamento