rotate-mobile
Cronaca

Aiga e Liceo Tasso: parte a Salerno il primo Progetto Legalità

Dopo aver portato gli studenti di giurisprudenza nelle aule di tribunale e presso i propri studi, gli avvocati salernitani stringono una partnership con il Liceo per diffondere tra i giovani la cultura della legalità

Avrà inizio mercoledì 8 febbraio, presso l’aula magna del liceo Tasso di Salerno, il primo incontro del progetto “LEGALITA’”, organizzato dall’Associazione Italiana Giovani Avvocati di Salerno e dal dirigente scolastico dello storico liceo salernitano. Per la prima volta a Salerno gli avvocati stringono una partnership con gli studenti allo scopo di diffondere, anche tra i giovanissimi, la cultura della legalità. Il progetto si articolerà in un corso che durerà diverse settimane e che coinvolgerà i tanti associati dell’AIGA e i ragazzi del prestigioso Liceo di Piazza San Francesco.

Il presidente dell’Aiga, l’avvocato Giovanni Balbi, è entusiasta dell’iniziativa e dice: “AIGA Salerno, ancora una volta, si dimostra pioniera nelle iniziative importanti per e con i giovani. L’importante è osare, avere il coraggio di intraprendere per primi certe strade, magari si dà il buon esempio e altri ci seguiranno. Dopo la la positiva esperienza intrapresa con ELSA, associazione di studenti della facoltà di giurisprudenza, con cui è in corso un rapporto di collaborazione, l’AIGA Salerno mette a segno un altro importante colpo, questa volta con ragazzi ancora più giovani. Già due anni fa, infatti, Aiga realizzò un altro primato: fu la prima associazione di avvocati a portare gli studenti di giurisprudenza nelle aule di tribunale e presso i propri studi, mostrando loro la realtà di una professione che spesso è immaginata in maniera diversa da come poi si svolge realmente".

Il progetto avrà il duplice scopo di porre a confronto i giovani avvocati e i liceali, sia sulle difficoltà dell’ingresso nel mondo del lavoro, sia sulla diffusione di una cultura della legalità che, solo se infusa sin da giovani, può dare buoni risultati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiga e Liceo Tasso: parte a Salerno il primo Progetto Legalità

SalernoToday è in caricamento