rotate-mobile
Cronaca

Al via nuovi corsi gratuiti di formazione Garanzia Giovani a Pagani presso la Scuola di Alta Formazione Peluso

Visite in azienda e opportunità lavorative post formazione. Ecco la storia di Raffaele

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Corsi gratuiti di formazione a Pagani grazie al programma Garanzia Giovani e orientamento al lavoro con opportunità concrete nelle aziende del territorio. Sono questi gli obiettivi della Scuola di Alta Formazione Peluso, realtà facente parte del Polo Formativo Langella e accreditata presso la Regione Campania, che ha aperto le iscrizioni ai percorsi formativi gratuiti per “Organizzatore di eventi” e “Tecnico della progettazione, definizione, e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio“. Si tratta di corsi della durata di 200 ore rivolti a giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni, residenti in Italia, disoccupati e non studenti, registrati a Garanzia Giovani tramite il portale ClicLavoro. Per andare incontro alle esigenze degli allievi fuori sede, la Scuola di Alta Formazione Peluso ha previsto anche un rimborso delle spese di viaggio fino a 150 euro. L’organizzatore di eventi si occupa dell’ideazione e organizzazione di eventi culturali, sportivi, sociali o di intrattenimento. Il tecnico della promozione del territorio opera nel settore delle attività di servizi alle imprese connesse al marketing turistico, analizza il mercato, raccoglie dati e progetta piani di sviluppo locale.

“Due figure molto ricercate in un territorio come la Campania che ha enormi ricchezze e potenzialità turistiche - spiega la dottoressa Roberta Langella, direttrice della Scuola di Alta Formazione Peluso – Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un aumento delle richieste di iscrizione per i corsi gratuiti di formazione Garanzia Giovani, un programma a cui si sono registrati complessivamente in Italia oltre un milione di ragazzi.

Al termine di questi percorsi è possibile conseguire una certificazione che risulta molto utile in sede di colloquio lavorativo. Inoltre, come è accaduto per il corso di tecnico del controllo della qualità alimentare, saranno effettuate visite in aziende e in realtà imprenditoriali del territorio per far conoscere più da vicino agli studenti il mondo del lavoro.”

Non mancano le testimonianze di giovani che, grazie ai corsi gratuiti di formazione Garanzia Giovani, sono riusciti ad effettuare stage nelle aziende o, addirittura, trovare un’occupazione a tempo pieno. Tra questi, il ventenne originario di Nocera Superiore Raffaele Cuofano, che dopo aver frequentato nella Scuola di Alta Formazione Peluso il corso per tecnico del controllo della qualità alimentare, ha coronato il suo sogno di lavorare per una delle più grandi compagnie da crociera del mondo. “Una formazione di qualità è necessaria per essere presi in considerazione dalle aziende – sottolinea l’ex studente della scuola – La mia esperienza dimostra che, cogliendo le opportunità formative proposte da realtà come la Scuola Peluso e impegnandosi quotidianamente, si possono raggiungere traguardi importanti.”

 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via nuovi corsi gratuiti di formazione Garanzia Giovani a Pagani presso la Scuola di Alta Formazione Peluso

SalernoToday è in caricamento