rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Roma

Design e cultura: incontro a Salerno con Alessandro Mendini

Mendini è stato uno dei protegonisti di diversi eventi culturali di fine '900 dando contributi teorici sui fenomeni in atto e creando nuove scuole di pensiero e fondando movimenti culturali e gruppi di ricerca

Torna a Salerno il designer Alessandro Mendini, architetto, professore e direttore delle più importanti riviste di architettura e design quali Domus, Casabella e Modo. Mendini, grazie all'associazione culturale Atredea, parteciperà ad un importante dibattito, insieme ad altri illustri ospiti tra i quali il sindaco Vincenzo Napoli, che si terrà venerdì 21 aprile alle 16:30 presso il Salone dei Marmi di Palazzo di Città.

Mendini è stato uno dei protegonisti di diversi eventi culturali di fine '900 dando contributi teorici sui fenomeni in atto e creando nuove scuole di pensiero e fondando movimenti culturali e gruppi di ricerca. Nel corso dell'evento verrà presentato Codice Mendini, il libro di Electa che il professor Fulvio Irace, salernitano di nascita e di cuore ma milanese di adozione, ha scritto sul designer quale opera completa che abbraccia tutto il lavoro dell’artista cogliendo ed argomentando tutte le varie e difficili sfaccettature delle sue regole per progettare. Come introduzione all'incontro, invece, verrà proiettato il film Volevo essere Walt Disney di Francesca Molteni ed ispirato ad Alessandro Mendini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Design e cultura: incontro a Salerno con Alessandro Mendini

SalernoToday è in caricamento