rotate-mobile
Cronaca San Leonardo

Rinite allergica: il 6 ed il 7 marzo visite gratute al Ruggi

Le visite avranno quindi luogo venerdì 6 marzo dalle 09:00 alle 13:00 e sabato 7 marzo dalle 09:00 alle 12:00 presso l'ospedale di Salerno e, sempre venerdì 6 marzo dalle 09:00 alle 13:00 presso Reparto di Allergologia di Mercato San Severino

Sarebbero circa il 20% i campani colpiti da rinite allergica durante i mesi primaverili. A partire da marzo, infatti, saranno in molti alle prese con il naso che cola, starnuti ripetuti, occhi arrossati, ma anche distrazione e calo d’attenzione che sono effetti collaterali associati alla patologia. Per sensibilizzare ed informare l'opinione pubblica Salerno è stata inserita nelle 30 città dove, attraverso la campagna Etciù! Rinite? l'AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona offrirà due giornate di consulti allergologici gratuiti.

“Marzo è un mese particolarmente critico per chi soffre di allergie, soprattutto in Campania – spiega il Professor Massimo Triggiani, Direttore dell’U.O. di Diagnosi e Terapia della Malattie Allergiche e del Sistema Immunitario del San Giovanni San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona – Secondo i calendari pollinici, a inizio marzo nella nostra area è prevista la fioritura delle graminacee e delle oleacee nonché , di alcuni alberi ad alto fusto. I pollini di tali erbe e piante rappresentano la più frequente causa di allergia respiratoria”.

“Questa situazione determina una destagionalizzazione delle allergie che può portare molte persone a prolungare fino alle soglie dell’estate la manifestazione dei sintomi allergici– aggiunge la Dottoressa Maria Carmela Montera, dirigente medico di Primo Livello dell’Unità Operativa di Allergologia ed Immunologia Clinica, Ospedale G. Fucito, Mercato S. Severino - È importante quindi informare la popolazione nel riconoscere i sintomi della Rinite Allergica, fare una diagnosi appropriata ed intervenire con terapie in grado di controllare la malattia soprattutto in età pediatrica, prima che possa complicarsi con manifestazioni cliniche di maggiore gravità come l'asma”.

E' per questo che, dopo le oltre 500 visite gratuite realizzate in tutta Italia nel 2014, torna per il secondo anno la campagna Etciù! Rinite? organizzata dall'Associazione Allergologi Italiani Territoriali e Ospedalieri, dalla Società Italiana Allergologia Asma Immunologia Clinica, patrocinata da FederAsma e Allergie Onlus e dall'Associazione Pazienti Allergici e resa possibile grazie al contributo incondizionato di Meda Pharma.

Le visite avranno, quindi, luogo venerdì 6 marzo dalle 09:00 alle 13:00 e sabato 7 marzo dalle 09:00 alle 12:00 presso gli ambulatori di Allergologia e Immunologia Clinica dell'AOU, Largo Città di Ippocrate, Salerno e, sempre venerdì 6 marzo dalle 09:00 alle 13:00 anche presso Reparto di Allergologia dell’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona, Mercato San Severino.Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria della struttura, al numero: 0899925260

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rinite allergica: il 6 ed il 7 marzo visite gratute al Ruggi

SalernoToday è in caricamento