rotate-mobile
Cronaca Duomo

Alzata del Panno di San Matteo: folla di fedeli al Duomo

"Salerno è mia: io la difendo" è la dicitura riportata sul panno, a ricordo di quando il Santo scatenò una tempesta di vento nel golfo di Salerno mettendo in fuga, nel 1544, Barbarossa

Una folla di fedeli ha assistito all'Alzata del Panno di San Matteo che apre il mese dedicato al Patrono della nostra città. Gremita la Cattedrale, questa sera: alle 19 nella Cripta è stata celebrata la santa messa sulla tomba dell'Apostolo e alle ore 20, nell'atrio del Duomo, la liturgia della Parola presieduta dall'arcivescovo di Salerno-Campagna-Acerno, monsignor Luigi Moretti.

"Salerno è mia: io la difendo" è la dicitura riportata sul panno, a ricordo di quando il Santo scatenò una tempesta di vento nel golfo di Salerno mettendo in fuga, nel 1544, Barbarossa, pronto ad invadere la città. Tra i credenti al Duomo, la signora Anna: "Non sono mai mancata a questo appuntamento che è importantissimo perchè apre il mese del Patrono di Salerno", ha detto mentre i suoi nipotini assistevano incuriositi all'evento. "Salerno ha tanto bisogno di protezione, specie in questo periodo: ci affidiamo a San Matteo", ha osservato sorridendo un altro cittadino che porta lo stesso nome del Patrono. Anziani, famiglie e giovani, dunque, hanno assistito all'Alzata del Panno, affidando le loro preghiere all'Apostolo Matteo.

In collaborazione con Francesco Bove

Alzata del Panno San Matteo 2014/le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alzata del Panno di San Matteo: folla di fedeli al Duomo

SalernoToday è in caricamento