rotate-mobile
Cronaca

Controesodo estivo: traffico molto intenso nel week-end

Tra le strade più trafficate, in Campania, la statale 7 “via Appia” nel Lazio ed in Campania, le statali 145 Sorrentina, 163 “Amalfitana” e 7 quater “Domitiana”

I rientri dalle vacanze non hanno fatto rilevare particolari disagi, nonostante i grandi volumi di traffico: a partire da venerdì pomeriggio e nei due giorni da bollino rosso, Anas ha registrato una circolazione molto intensa sui circa 25 mila chilometri di rete stradale ed autostradale di propria competenza.

Dopo il trend registrato in occasione dell’esodo, anche in questa prima fase di controesodo, lungo gli itinerari principali interessati, è stato rilevato l’incremento dei transiti, in particolare nell’intera giornata di venerdì 21 agosto l’aumento stimato è di oltre il 2%, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno con oltre 2,7 milioni di veicoli e nella giornata di sabato 22 agosto di oltre il 3%, con circa 3 milioni di veicoli. Va evidenziato che molti italiani per il loro viaggio hanno scelto le ore notturne. Infatti nella notte tra venerdì e sabato 22 agosto è stato stimato un incremento del 7% rispetto allo scorso anno con un transito di oltre 500 mila veicoli. Tale trend si è mantenuto anche nella notte tra sabato e domenica 23 agosto con circa 450 mila veicoli. Tra le strade più trafficate, in Campania, la statale 7 “via Appia” nel Lazio ed in Campania, le statali 145 Sorrentina, 163 “Amalfitana” e 7 quater “Domitiana”.

Per quanto riguarda oggi, dalle ore 24 alle ore 17 si evidenzia un aumento di oltre il 5% rispetto allo scorso anno, con circa 1,4 milioni di veicoli lungo le principali arterie Anas. Queste ultime percentuali sono stime ancora provvisorie se si considera che anche nel corso della serata si prevede una circolazione molto sostenuta caratterizzata dai rientri di lunga percorrenza e dagli spostamenti locali limitati al fine settimana. Intanto, il divieto della circolazione dei mezzi pesanti sarà in vigore fino alle ore 22.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controesodo estivo: traffico molto intenso nel week-end

SalernoToday è in caricamento