rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Corso Giuseppe Garibaldi

Inaugurato l'Anno Giudiziario a Salerno, tutti i dati

Tra i dati emergono una sempre maggiore diffusione di sostanze stupefacenti sul territorio salernitano ed un'allarme relativo alle devianze giovanili che sfociano in atti vandalici e bullismo

Questa mattina si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell'Anno Giudiziario a Salerno, durante la quale sono stati approfonditi i temi più sensibili per quanto riguarda la giustizia nella nostra provincia.

I procedimenti

In aumento i procedimenti civili per minori stranieri non accompagnati. Ben 411 su 1571 sono, infatti, i procedimenti iscritti alla procura presso il Tribunale per i Minorenni di Salerno che riguardano i minori stranieri non accompagnati. I minori tratti in arresto, poi, sono stati ben 16 e sono stati denunciati per spaccio, estorsione, rapina, tentato omicidio o furto. Un settore di particolare rilevanza per il Tribunale di Salerno è quello fallimaentare dove si riscontra un numero di procedimenti definiti superiore alle sopravveniene ed un rigoroso rispetto dei tempi di durata dei giudizi. L'arretrato è la più difficile situazione per il settore civile. Sono ancora iscritti, infatto, 1530 procedimenti nati tra il 2005 ed il 2007. Nel settore penale, in primo grado, sono aumentati i procedimenti complessi per numeri di imputati e di imputazioni segnale, questo, che rivela una presenza costante della criminalità organizzata.

Inaugurazione dell'Anno Giudiziario 2018 - fotoreporter Guglielmo Gambardella

La situazione sul territorio

Emergono, infine, una sempre maggiore diffusione di sostanze stupefacenti sul territorio salernitano ed un'allarme relativo alle devianze giovanili che sfociano in atti vandalici e bullismo. Difficile la situazione carceraria. Nella struttura di Fuorni, infatti, nonostante la capienza di 367 detenuti, ci sono 379 detenuti comuni e 74 ad alta sicurezza. Il passaggio finale, poi, è stato sulla nuova Cittadella Giudiziaria dove, finora, sono state trasferite la terza sezione civile, la sezione lavoro e la sezione protezione internazionale. Entro l'estate dovrebbero esserci l'ultimazione dei lavori ed il collauro delle opere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato l'Anno Giudiziario a Salerno, tutti i dati

SalernoToday è in caricamento