rotate-mobile
Cronaca Vallo della Lucania

Morte di Antonio Valiante: funerali nella chiesa di San Pietro

Continuano a giungere copiosi gli attestati di cordoglio e di vicinanza alla famiglia di Antonio Valiante, noto personaggio politico del Vallo di Diano venuto a mancare nella giornata di ieri

Continuano a giungere copiosi gli attestati di cordoglio e di vicinanza alla famiglia di Antonio Valiante, noto personaggio politico del Vallo di Diano venuto a mancare nella giornata di ieri in seguito ad un improvvisamente peggioramento delle sue condizioni di salute mentre era ricoverato all'ospedale San Luca di Vallo della Lucania. Proprio dall'ospedale, dove è stata allestita la camera ardente, si muoverà il corteo funebre in direzione della chiesa di San Pietro Apostolo dove, alle 15.30 di oggi pomeriggio, si terranno i funerali.

I messaggi di cordoglio

Sono stati tanti i messaggi di vicinanza giunti nelle scorse ore da parte di tutta le aree politiche e sociali. Anche la Cisl Salerno ha espresso, tramite il segretario generale Gerardo Ceres, il suo cordoglio per il triste evento:

La Cisl di Salerno, appresa la notizia della morte di Antonio Valiante, esprime il proprio cordoglio alla famiglia e alla comunità cilentana, per la quale egli ha speso oltre 50 anni di impegno sociale e politico. L’onorevole Valiante nei ruoli esercitati, tra i tanti, nel Parlamento nazionale e nella Giunta regionale della Campania ha rappresentato un legame vero e diretto con le istanze popolari, nel solco della migliore tradizione del cattolicesimo sociale. Tanti, negli anni, i temi e le iniziative condivise con il nostro sindacato, un rapporto improntato allo scambio di idee e proposte per lo sviluppo territoriale. Con la sua scomparsa, il Cilento e la politica salernitana ha perduto un riferimento certo dal punto di vista storico ed ideale.


Anche Antonio Lombardi, presidente di FederCepi Costruzioni, e l’intero Consiglio Direttivo dell’associazione, esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa dell’Onorevole Antonio Valiante.

Con Antonio Valiante scompare un politico vero e d’altri tempi, uno straordinario rappresentante del Cilento e dell’intero territorio regionale. Ha saputo rappresentare sempre, con moderazione ma anche con forza ed efficacia, ad ogni livello istituzionale e politico in cui è stato impegnato, le istanze della comunità, spendendosi sempre per il territorio e per le comunità, concorrendo in maniera significativa allo sviluppo economico, sociale, culturale ed occupazionale. Con la sua scomparsa perdiamo un amico, un uomo elegante, garbato e disponibile; un interlocutore politico sempre attento, presente, preparato; un profondo conoscitore del mondo istituzionale e amministrativo. Un politico vero, nel senso più elevato e nobile del termine. L’auspicio è che le nuove generazioni politiche sappiano mettere a frutto il Suo esempio, la Sua lezione ed il suo modo di vivere e concepire la politica. Abbracciamo il figlio Simone e la famiglia tutta, esprimendo le più sentite condiglianze.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte di Antonio Valiante: funerali nella chiesa di San Pietro

SalernoToday è in caricamento