rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Serre

Bimbo con atrofia muscolare spinale: l'appello della mamma a Salvini, Di Maio e Busseti

Ha lanciato un appello ai Ministri Nadia, la mamma di Christian, bimbo di Serre, di sette anni, affetto da atrofia muscolare spinale

Sta commuovendo il web, l'appello di Nadia, la mamma di Christian, bimbo di Serre, di sette anni, affetto da atrofia muscolare spinale. Insieme ai genitori e al fratellino, da anni il piccolo lotta contro la malattia, ottenendo nel 2013, dal tribunale di Salerno, l’ok per l’infusione di cellule staminali.

La storia

Come racconta Italia2tv, Nadia e Pasquale si trovano loro a dover difendere il diritto allo studio del piccolo. La madre, in una lettera inviata, tra gli altri, ai Ministri Di Maio e Salvini e a quello dell’istruzione Busseti ha raccontato l’ennesima battaglia che si trovano ad affrontare. "Scuola dell’obbligo e diritto all’istruzione sono per noi due principi contrastanti – scrive la donna – mio figlio non può frequentare assiduamente la scuola, sono maggiori i periodi in cui è impossibilitato che quelli in cui può essere presente. Dovrebbe essere attuato un progetto di istruzione domiciliare, ma quasi mai è stato fatto. E quando lo è stato, lo abbiamo visto realizzato dopo tante lotte che io e mio marito abbiamo combattuto". Il bambino di Serre necessita di un’insegnante che vada a casa. «Viviamo l’inizio di ogni anno con ansia – aggiunge la madre di Christian – poichè l’insegnante o il dirigente potrebbe non dare la disponibilità a far partire il piano di istruzione domiciliare. Attendo un suo riscontro sperando che non è questa l’Italia in cui viviamo e in cui vivono le fasce deboli, maltrattate e messe da parte come spazzatura", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo con atrofia muscolare spinale: l'appello della mamma a Salvini, Di Maio e Busseti

SalernoToday è in caricamento