Archivio di Stato in vendita: il 29 settembre, Consiglio Provinciale

Dura reazione di Isabella Adinolfi, membro della Commissione cultura del Parlamento europeo: "Siamo alla negazione della nostra storia, valutereò la possibilità di ricorrere al TAR"

Isabella Adinolfi

Si parlerà anche dell'Archivio di Stato di Salerno nel prossimo Consiglio provinciale, convocato il 29 settembre. Nella prossima riunione, all'ottavo punto all'ordine del giorno, è stata inserita l'approvazione dell'elenco costituente il Piano delle alienazioni e/o valorizzazioni immobiliari per il triennio 2017/2019.Archivio in vendita. "E' una follia vendere l'Archivio di Stato - dichiara Isabella Adinolfi, membro della Commissione cultura del Parlamento europeo - siamo alla negazione della nostra storia. A questo punto, dopo aver chiesto invano un incontro con il Presidente Canfora ed il Ministro Franceschini, è mia intenzione vederci chiaro facendo una richiesta di accesso agli atti valutando la possibilità di ricorrere al Tribunale Amministrativo Regionale".

La cronistoria

Nel giugno 2017, Isabella Adinolfi aveva scritto ed invitato il Presidente Giuseppe Canfora ad "eliminare dal piano delle alienazioni l’Archivio di Salerno e a non metterlo in vendita a privati". Nelle stesse ore poi, l'europarlamentare Cinque Stelle aveva fatto recapitare al Ministro Dario Franceschini una missiva chiedendo di "acquistare” l'edificio dell'Archivio. "Tutte le province d'Italia stanno andando verso il fallimento per gli effetti della Legge firmata da Graziano Del Rio e votata dal PD. Non posso però tollerare la vendita a privati del cuore della storia e della cultura di Salerno e della sua provincia – conclude l’Adinolfi - Studierò gli atti, le relazioni e quanto di utile per trovare una soluzione definitiva e ridare tranquillità a tutti i cittadini salernitani".


 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Soldi in cambio del documento d'identità, finisce in carcere un dipendente comunale

  • Cronaca

    A spasso con l'eroina sullo scooter: arrestati due giovani spacciatori a Salerno

  • Cronaca

    Cava de' Tirreni: fermati 2 ladri di auto, attrezzi da scasso anche negli slip

  • Cronaca

    Cane semina il panico in via Carmine, la denuncia: "I vigili non sono intervenuti per aiutarci"

I più letti della settimana

  • Cilento, avvistato pesce-killer nel mare di Palinuro

  • Tromba d'aria in Costiera: caos tra Maiori e Ravello

  • Eboli, annullato il concerto di Raf e Tozzi: ecco come ottenere il rimborso

  • Masso si stacca dal costone e colpisce un'auto: conducente in ospedale

  • Furto in una casa di Giovi, vittime narcotizzate e derubate di notte

Torna su
SalernoToday è in caricamento