rotate-mobile
Cronaca

Panche e attrezzi sportivi: palestra pubblica al Parco del Mercatello

La nuova area è stata inaugurata dal sindaco Napoli e dall'assessore allo sport, Caramanno. I cittadini hanno già proposto altri attrezzi e chiesto di fare attenzione a cani e tartarughe in libertà

Una palestra a cielo aperto, immersa nel verde, a disposizione di tutti i cittadini. "Piccola ma funzionale, dimensionata. Un'area riservata agli adulti, pubblica e gratuita. Non è un parco giochi ma uno spazio destinato a chi è solito effettuare jogging". Così il sindaco di Salerno Enzo Napoli ha definito l'area sportiva inaugurata stamattina al Parco del Mercatello, insieme all'assessore comunale allo sport, Caramanno. La piccola palestra è composta da panche e supporti per gli esercizi a corpo libero. I cittadini hanno già proposto altri attrezzi. "E' sorto un dibattito, segno di interesse e grande attenzione verso questa iniziativa - riconosce l'assessore Caramanno - ci hanno chiesto attrezzi per le gambe e per le braccia. Attendiamo di verificare le risposte dell'utenza per questo progetto pilota. Se saranno confortanti, pensiamo di installare nuove attrezzature e panche in altri parchi della città".

La segnalazione

Due signore a passeggio, invece, hanno approffittato della presenza delle istituzioni, dei taccuini e delle telecamere e hanno chiesto al Comune di Salerno di fare molta attenzione a cani e tartarughe lasciati in libertà, all'interno del Parco del Mercatello. "Abbiamo raccolto la segnalazione - ha spiegato Caramanno - all'interno del Parco c'è un'area dedicata allo sgambamento dei cani ed è a quell'area che gli animali devono avere accesso, in piena libertà. Rivolgiamo un apppello ai proprietari degli animali: amiamo i cani - ne posseggo più di uno - ma devono essere tenuti ben stretti al guinzaglio, altrimenti saremo costretti a controlli serrati e ad applicare sanzioni. Ci hanno segnalato anche l'abbandono di tartarughe al parco, alla ricerca non si sa di che cosa. Definisco queste persone diversamente incivili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panche e attrezzi sportivi: palestra pubblica al Parco del Mercatello

SalernoToday è in caricamento