rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Aree mercatali di Salerno, summit al Comune: via libera al restyling

All'incontro, svoltosi presso l’ufficio del dirigente del Suap Alberto Di Lorenzo, l’assessore comunale al commercio Dario Loffredo, il presidente provinciale dell’Anva Aniello Ciro Pietrofesa e il delegato cittadino Carlo Luongo

Cambiamenti in vista per i mercatali di Salerno. Questa mattina, presso l’ufficio del dirigente del Suap Alberto Di Lorenzo, si è svolta una riunione con all’ordine del giorno la riorganizzazione delle aree mercatali di Salerno. Presenti al summit anche l’assessore comunale al commercio Dario Loffredo, il presidente provinciale dell’Anva Aniello Ciro Pietrofesa e il delegato cittadino Carlo Luongo.  Negli ultimi giorni  si è conclusa la prima fase di verifica degli operatori dei mercati di via Piave (settore non alimentare), Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto (settore alimentare) e via De Crescenzo. L’obiettivo del Comune è accertare la titolarità dei posteggi, delle autorizzazioni e delle attuali planimetrie in vista dei prossimi bandi riguardanti il rinnovo delle concessioni e della riorganizzazione del mercato del rione Carmine.

L’amministrazione comunale, intanto, ha avviato l’iter per procedere alla copertura del mercato di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto anche con l’aiuto degli stessi operatori. Per il mercato di via De Crescenzo, invece, è intenzione del Comune favorire una ripresa economica del mercato: ora si avvierà la fase di accorpamento con il disegno di una nuova planimetria: a questo lavorerà l’Anva per produrre in tempi celeri una planimetria condivisa da tutti gli operatori. Nel corso della riunione è arrivato anche l’assessore comunale al bilancio Roberto De Luca che, in merito alla tassazione dei posteggi, ha annunciato l’avvio della procedura per la declassificazione del mercato di via De Crescenzo comportando la riduzione della Tosap. Altro tema affrontato è stato il progetto di finanza sulla copertura dell’area di via Sabato Robertelli: entro fine estate si arriverà alla pubblicazione del bando per l’assegnazione dell’opera.

Sempre questa mattina, anche su sollecitazione di alcuni operatori del settore fiorai, il presidente Pietrofesa ha chiesto al Comando di Polizia Municipale un intervento incisivo contro l’abusivismo dei fiori, in particolare  nel periodo della Festa delle donna. “La comandante - fa sapere - ha dato piena disponibilità dando disposizioni in merito al fenomeno vendita abusiva di fiori e la prossima settimana incontrerà una delegazione dei commercianti”. Per quanto riguarda l’annoso problema dei rifiuti lasciati dagli operatori ambulanti, l’amministrazione sta pensando a sanzioni più incisive, cioè colpire chi lascia la spazzatura libera sul posteggio con la sospensione della attività per vari giorni. E se l’ambulante è recidivo, con la revoca immediata della concessione. “Stiamo lavorando per rimettere in piedi il commercio ambulante nella nostra città e soprattutto dare dignità ai mercati ed ai mercatali”  spiega Pietrofesa, che esprime “immensa soddisfazione per quanto l’Amministrazione stà facendo per i mercati e gli interventi che metterà in campo, solo così il nostro settore potrà ritrovare le forze per risollevarsi ed uscire dalla palude in cui si trova ora”. “Siamo altresì soddisfatti per gli sforzi economici che l’Amministrazione ed i privati faranno per riqualificare le aree mercatali con la speranza, e così come previsto dalle leggi vigenti, possa essere gestito direttamente dagli operatori che dovranno essere protagonisti di questa rinascita del commercio ambulante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aree mercatali di Salerno, summit al Comune: via libera al restyling

SalernoToday è in caricamento